spuntini sani evidenza
Chetogenica

Spuntini sani: 14 idee per snack a basso contenuto di carboidrati

Quali spuntini sani puoi fare in chetogenica? Non è difficile trovare delle idee, che siano keto-friendly e anche gustose. Vediamo insieme una varietà di deliziose opzioni, da preparare a casa oppure da acquistare in negozio. Provale tutte, o scegli quelli che meglio si adattano ai tuoi gusti e al tuo stile di vita!

spuntini sani introduzioneQuando segui una dieta chetogenica, fare uno spuntino sano potrebbe sembrare un po’ complicato.

La dieta chetogenica prevede di assumere cibi ad alto contenuto di grassi, ma la maggior parte degli snack popolari nelle nostre dispense sono ricchi di carboidrati.

Ma non è il caso di preoccuparsi!

Ci sono un sacco di deliziosi spuntini chetogenici. Queste opzioni sono complessivamente più sane di quelle disponibili in commercio e probabilmente ti terranno sazio fino al prossimo pasto!

7 idee per spuntini sani adatti all’alimentazione chetogenica

Brodo di ossa

spuntini sani brodo di ossaSe hai voglia di qualcosa di leggero e caldo, il brodo di ossa è un'opzione valida per uno spuntino sano, forse inaspettata, ma gustosa e ottima per chi segue la chetogenica.

A differenza del brodo tradizionale, il brodo di ossa viene cotto più a lungo e in genere contiene più proteine.

Il brodo di ossa in genere non fornisce molti grassi, ma questi si possono facilmente aggiungere aggiungendo olio di cocco, burro o ghee.

Per preparare il tuo brodo d'ossa puoi seguire questa ricetta, utilizzando una pentola a fuoco lento o a pressione.

Preparane una grande quantità e congela delle porzioni singole, facili da riscaldare quando hai voglia di uno spuntino caldo e confortante.

Frullati chetogenici

spuntini sani frullatiSe segui una dieta chetogenica e pensi che i frullati siano off limits a causa del loro tipico alto contenuto di carboidrati, ti darò modo di ricrederti.

Puoi preparare un sano spuntino chetogenico, facendo un frullato a base di cocco, avocado o burro di mandorle per aumentare il contenuto di grassi sani e garantire una consistenza più cremosa.

Piccole quantità di frutta a basso contenuto di carboidrati, come frutti di bosco o lime, possono essere utilizzati per preparare un frullato chetogenico, ma si dovrebbero anche includere verdure dense di nutrienti come spinaci, cetrioli o cavolo.

Per dare ancora più sapore, puoi aggiungere:

Vuoi un’idea per un magnifico frullato, ideale come spuntino sano con pochi carboidrati ma gustosissimo? Questa ricetta low-carb è facile da preparare (ed è perfetta per quando sei di corsa) >>

Frutta a guscio

spuntini sani nociLa frutta a guscio è ricca di proteine, grassi sani, fibre e composti vegetali che offrono una varietà di benefici.

Alcune ricerche associano ad una maggiore assunzione di frutta a guscio con un rischio ridotto di malattie cardiache.

Una porzione da 30 grammi di frutta a guscio fornisce circa 15 grammi di grassi, 6 grammi di proteine e 2 grammi di fibre.

Puoi comprare la frutta a guscio preconfezionata o costruire il tuo mix scegliendo la tua preferita. Se scegli l'opzione preconfezionata, assicurati di controllare l'etichetta per eventuali ingredienti aggiunti che non rientrano nel tuo piano alimentare.

Mandorle, anacardi, noci brasiliane, pistacchi, noci e noci pecan sono buone opzioni chetogeniche per uno spuntino sano.

Verdure fermentate

Le verdure fermentate come i sottaceti sono un'opzione sana per uno spuntino a basso contenuto di carboidrati.

Gli studi suggeriscono che l’assunzione di cibi fermentati, che contengono batteri benefici, può promuovere una sana funzione digestiva e ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.

Le verdure fermentate possono essere acquistate o fatte in casa.

Si può fermentare quasi ogni tipo di verdura, tra cui quelle chetogeniche:

  • cavolo;
  • cetrioli;
  • carote;
  • cavolfiore;
  • fagiolini verdi.

Per aggiungere un fonte di grassi, abbina al tuo spuntino sano a base di verdure fermentate una crema di latte intero alle erbe.

È importante sottolineare che i sottaceti pastorizzati o quelli preparati con l'aceto non forniscono alcun probiotico vivo. Questo vale per la maggior parte dei sottaceti venduti in commercio.

Olive

spuntini sani oliveLe olive sono note per il loro buon apporto di grassi sani, utili anche per il cuore. Questa è solo una ragione per cui sono un ottimo spuntino, sano e chetogenico.

Le olive contengono anche vitamina E, fibre e altri composti vegetali salutari che possono ridurre l'infiammazione e prevenire malattie croniche come l'osteoporosi.

Una porzione da 100 grammi di olive fornisce circa 145 calorie, 15 grammi di grassi e 4 grammi di carboidrati, quasi tutti provenienti dalle fibre.

Puoi gustarle al naturale o farcirle con del formaggio, tipo gorgonzola, per aggiungere un po' di grasso in più.

Fatbomb

“Fatbomb” o, in italiano, “bombe di grasso” è un termine coniato dalle persone che seguono la dieta chetogenica, per descrivere gli snack energetici a basso contenuto di carboidrati, in stile dessert, in grado di soddisfare ogni desiderio di dolce.

Le bombe di grasso sono spesso preparate usando olio di cocco, burro di noci, avocado o crema di formaggio come base. Anche altri ingredienti possono essere aggiunti per creare sapori deliziosi.

È possibile acquistare questi fantastici spuntini oppure farli a casa, ad esempio seguendo la mia ricetta per delle fatbomb al sesamo >>

Quella a base di cioccolato fondente e burro di arachidi è una combinazione famosa, ma le possibilità sono illimitate. Guarda questo video in cui mostro come prepararle in modo facile >>

Yogurt di cocco

spuntini sani cocco yogurtLo yogurt è una grande fonte di probiotici, in grado di sostenere una sana funzione digestiva.

Lo yogurt di cocco è diventato celebre come alternativa senza latte allo yogurt tradizionale. Alcuni marchi sono anche adatti per una dieta chetogenica: controlla le etichette alimentari (se vuoi sapere come, guarda questo video >>)!

7 ricette per preparare spuntini sani e chetogenici

Hai voglia di metterti alla prova in cucina?

Ecco alcune ricette chetogeniche per spuntini sani, veloci e gustosissimi!

Focaccia keto all’aglio e rosmarino

spuntini sani keto focacciaEcco una ricetta semplice per preparare una deliziosa focaccia chetogenica >>

Questa focaccia all'aglio e rosmarino è croccante e buonissima, ideale come spuntino o come contorno di altre pietanze.

Keto mini quiche al prosciutto

Queste mini quiche chetogeniche sono perfette come spuntino ma anche a colazione, per un brunch o anche come pranzo da portare fuori casa!

Leggi la ricetta qui >>

Hanno una base di prosciutto, cotto o crudo che fa da fonte proteica. Grazie all’aggiunta di uovo, mascarpone ed erba cipollina, questo snack sano è anche perfettamente chetogenico!

Formaggio di capra con salsa ai mirtilli

Se hai poco tempo, puoi provare questa ottima ricetta chetogenica a base di formaggio di capra al forno, perfetto come antipasto, come spuntino sano o come dessert.

La trovi qui >>

Ti assicuro che è così gustosa e nutriente che potresti gustarla anche a pranzo, magari con un contorno di verdure!

Omelette funghi e formaggio

spuntini sani omeletteQuesta ricetta semplice e veloce è ideale per qualunque pasto della giornata, ricca di nutrienti perfetti sia come spuntino, che a colazione o pranzo e cena.

Puoi trovarla qui >>

I funghi sono alimenti densi di minerali utilissimi per il sistema immunitario, ma anche che fanno bene alle ossa e al sistema cardiovascolare.

Invece, le uova forniscono proteine e grassi sani, mentre la cipolla è ricca di zolfo dalle proprietà disintossicanti e depurative.

Chips di parmigiano

Vuoi sostituire le classiche patatine per preparare uno spuntino più sano?

Ecco la ricetta chetogenica per uno degli  snack più gustosi e veloci da preparare >>

Hai bisogno di pochissimi ingredienti: formaggio parmigiano grattugiato e i tuoi semi preferiti!

Deliziose e facili da preparare, perfette uno spuntino a basso tenore di carboidrati al sapore di formaggio!

Crackers chetogenici ai semi misti

Voglia di uno snack sano? Prepara dei crackers chetogenici ai semi oleosi, croccanti e molto saporiti!

Puoi seguire questa ricetta >>

Perfetti anche per colazione o per accompagnare qualsiasi altro piatto caldo.

Avocado ripieno al tonno

Questa è una delle mie ricette più popolari (puoi anche vedere il video in cui li preparo>>)!

Per uno snack veloce e salutare, ti basterà prendere in mano un cucchiaio e indulgere in questa ricetta, che ti manterrà sazio per ore! Leggila da qui >>

Conclusione

spuntini sani conclusioneNon è difficile trovare spuntini sani, che siano keto-friendly e anche gustosi.

Per aiutarti, con questo articolo ti ho parlato di una varietà di deliziose opzioni, da preparare in casa oppure da acquistare in negozio.

Provale tutte, o scegli quelli che meglio si adattano ai tuoi gusti e al tuo stile di vita!


SCARICA LA GUIDA

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.