fbpx
dieta chetogenica a basso costo evidenza
Chetogenica

Dieta chetogenica: consigli per fare la spesa risparmiando

L’alimentazione chetogenica, che è in grado di far ottenere numerosi benefici a partire dalla perdita di peso, potrebbe sembrare costosa da seguire. Se è vero che alcuni alimenti chetogenici possono essere più cari di altri, è sicuramente possibile seguire una dieta chetogenica a basso costo. Vediamo come!

dieta chetogenica a basso costo introLa dieta chetogenica è un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto di grassi è diventata sempre più popolare, soprattutto come efficace strategia per perdere peso.

Seguire una dieta chetogenica significa limitare i carboidrati e, conseguentemente, aumentare l'assunzione di grassi sani. Di conseguenza, la dieta tende ad essere ricca di prodotti di qualità e alimenti a basso contenuto di carboidrati.

Carne di qualità proveniente da animali nutriti ad erba, avocado, olio di cocco o olio MCT, brodo di ossa e formaggi stagionati. La dieta chetogenica, che è associata a una serie di benefici come la perdita di peso, una maggiore energia e una migliore chiarezza mentale, potrebbe sembrare costosa da seguire.

E se è vero che sulla qualità del cibo che introduciamo non si dovrebbe badare a spese, è vero che alcuni alimenti potrebbero non essere a buon mercato, specialmente per chi desidera fare una spesa chetogenica risparmiando. 

Ma non è detto che sia così: ci sono modi per seguire una dieta chetogenica limitando il budget e, al contempo, ottenere i vantaggi che offre questo stile alimentare.

Apportare alcune piccole modifiche ad una spesa chetogenica classica, ad esempio acquistando sempre le verdure di stagione e rinunciando a costosi spuntini chetogenici preconfezionati, può aiutare molto ad attenersi alla chetogenica, pur avendo un budget.

Con questo articolo ti voglio offrire alcuni utili suggerimenti, idee per la spesa e per i tuoi pasti chetogenici, all’insegna del risparmio!

Alcuni suggerimenti per seguire la chetogenica risparmiando

dieta chetogenica a basso costo consigliLa maggior parte dei pasti chetogenici consiste in una fonte proteica a basso contenuto di carboidrati, come carne, pesce o uova, accompagnata da una porzione di verdure non amidacee e condita con alimenti ricchi di grassi sani.

Ecco alcuni consigli per fare scorta di questi alimenti chetogenici quando vuoi risparmiare.

Comprare all'ingrosso

L'acquisto di alimenti all'ingrosso può aiutarti a ridurre le spese.

Frutta a guscio, semi oleosi, cocco e avocado si possono trovare nella maggior parte dei discount e dei rivenditori all’ingrosso, e gli oli ricchi di grassi sani possono essere acquistati online, anche in grandi quantità.

Cerca gli sconti e fai scorta

dieta chetogenica a basso costo fai scortaSe hai spazio nel tuo congelatore, fai scorta di pesce selvaggio, carne grass-fed, verdure e persino avocado (puoi congelare la polpa) quando sono in promozione.

Puoi anche approfittare degli sconti sui beni non deperibili come noci, semi oleosi e grassi sani e conservarli nella tua dispensa.

Compra verdure di stagione

Le verdure di stagione, così come quelle coltivate localmente, tendono ad essere meno costose di quelle fuori stagione.

Pianifica i tuoi pasti chetogenici in base alla stagionalità delle verdure non amidacee.

A volte opta per i surgelati

La maggior parte dei frutto keto-friendly e delle verdure surgelate, come i frutti di bosco, il cavolfiore e i broccoli, sono più convenienti delle loro versioni fresche.

Inoltre, durano più a lungo, quindi non devi preoccuparti di sprecare soldi per prodotti che si rovinano se non vengono consumati rapidamente.

Programma e cucina i tuoi pasti in anticipo

dieta chetogenica a basso costo pianifica i pastiAvere un piano per i tuoi pasti prima di andare a fare la spesa chetogenica può aiutarti ad evitare acquisti inutili.

La pianificazione dei pasti ti aiuta a rimanere coerente al tuo fabbisogno di macronutrienti e a rispettare il tuo budget quando vai al supermercato. Entrare in negozio sapendo esattamente di cosa hai bisogno, ti aiuta ad evitare acquisti impulsivi e costosi, aiutandoti così a rispettare la tua spesa chetogenica low cost.

Inoltre, preparare in anticipo alcuni pasti o alimenti (ad esempio, le uova e il pollo grigliato), ti aiuterà a rispettare il tuo piano per tutta la settimana ed evitare costosi ordini da asporto.

Opta per le proteine più economiche

dieta chetogenica a basso costo proteine economicheLe uova sono un alimento incredibilmente conveniente, keto-friendly e che puoi usare in una varietà di pasti per ridurre i costi della spesa.

Puoi anche risparmiare comprando dei polli interi, che puoi consumare subito o congelare in tutte le parti, oppure tagli di carne più economici come il maiale, la lombata di manzo, il macinato e le cosce di pollo.

Quindi, invece di acquistare articoli più costosi come bistecche e filetti di salmone selvaggio, puoi chiedere al macellaio o al pescivendolo opzioni meno costose.

Elimina i cibi chetogenici confezionati

I prodotti e gli snack chetogenici possono sembrare allettanti, ma il loro prezzo può far aumentare vertiginosamente il tuo budget per la spesa.

Invece di fare scorta di questi alimenti, procurati prima gli alimenti integrali e lascia queste opzioni più fantasiose come un piacere da concederti una volta ogni tanto.

Tra l’altro, molti di questi alimenti possono essere facilmente replicati a casa semplicemente facendo qualche passo in più. Per esempio, non comprare insalate preconfezionate e risparmia denaro comprando separatamente gli ingredienti e mettendoli insieme.

Mangia cibo vero

dieta chetogenica a basso costo cibo veroDa quando la chetogenica è diventata così popolare, tante aziende hanno lanciato sul commercio delle versioni chetogeniche dei principali prodotti di consumo.

Esiste un vasta gamma di biscotti, pasta e dolci chetogenici, la maggior parte dei quali è spazzatura, e tende anche ad essere costosa. Quindi, se vuoi mantenere accessibile la tua dieta chetogenica, la chiave è mangiare cibo vero.

È davvero semplice. Elimina tutti i pasti e i prodotti chetogenici preconfezionati, e cucina davvero. Non solo sarà più economico, ma sarà anche più sano.

Prepara i tuoi pasti a basso contenuto di carboidrati a casa

Consumare frequentemente cibo da asporto può far aumentare rapidamente il conto della tua spesa. Dai la priorità alla cottura a casa dei tuoi pasti.

Nell’apposita sezione del mio sito, puoi trovare tante ricette a basso contenuto di carboidrati per ogni pasto, colazione o spuntino. Scopri le mie ricette chetogeniche >>

Cucina la tua chetogenica semplice

Cucinare semplice in chetogenica è possibile!

Significa usare alimenti minimamente lavorati che sono convenienti e facili da preparare e che possono essere abbinati a contorni freschi, per avere un pasto completo.

Alcune delle mie ricette chetogeniche preferite, veloci e convenienti, sono il pollo chetogenico alla mediterranea, il roast di cavolfiore o le mini quiche al prosciutto.

Prepara porzioni più abbondanti

dieta chetogenica a basso costo porzioni abbondantiQuando si segue un regime alimentare specifico, può essere difficile avere cibi adeguati per i giorni in cui non c'è molto tempo per cucinare.

Ma gli avanzi, dice, possono durare fino a due o tre giorni in frigorifero, possono diventare una porzione extra da consumare durante la settimana.

È più costoso fare la spesa per un piatto completamente nuovo ad ogni pasto, piuttosto che preparare una dose in più di una ricetta.

Prepara le tue salse e i tuoi brodi

Invece di comprare salse costose, puoi facilmente preparare le tue preferite a casa.

E questo potrebbe non essere così complicato come si pensa. Molte ricette per delle salse richiedono solo pochi ingredienti e spesso possono essere create con cose che si hanno già a portata di mano.

O ancora, puoi preparare il tuo brodo di ossa da gustare da solo o come tocco di sapore in un piatto. Il pesto e la maionese sono semplici da realizzare a casa con un semplice frullatore.

Abbina la chetogenica al digiuno intermittente

dieta chetogenica a basso costo digiuno intermittenteUn altro grande vantaggio della dieta chetogenica è che l’ingresso in chetosi tende a sopprimere naturalmente l'appetito.

Il digiuno intermittente aiuta il corpo a entrare in chetosi più velocemente, riduce l'infiammazione, abbassa i livelli di insulina, aumenta l'ormone della crescita umana, accelera la riparazione cellulare, e naturalmente accelera il processo di perdita di peso. 

Inoltre, introdurre meno pasti e spuntini, è un modo semplice per risparmiare denaro, che ti aiuta così ad attenerti alla tua spesa chetogenica a basso costo.

Spesa chetogenica a basso costo: abbonda con le verdure non amidacee

Un errore comune che le persone fanno quando iniziano la dieta chetogenica è consumare troppi grassi e proteine e non abbastanza verdure.

Le verdure sono principalmente carboidrati, ma ce ne sono alcune che hanno pochissimi grammi di carboidrati netti. Verdure come spinaci, zucchine, lattuga, cetrioli, cavoli, asparagi e cavoli possono essere introdotte abbastanza liberamente, mantenendo bassi i carboidrati netti.

Le verdure sono anche poco costose e forniscono fibre importanti per mantenerti sazio e assicurarti una microbiota felice e sano.

La lista della spesa chetogenica a basso costo

La seguente lista della spesa include alimenti chetogenici che ti aiuteranno ad attenerti al tuo budget.

Vediamo cosa puoi acquistare.

  • Proteine di qualità: uova, tonno in scatola, polli interi, cosce di pollo, braciole di maiale, carni macinate, carni e pesci freschi in promozione da conservare nel congelatore, formaggi, yogurt greco intero semplice.
  • Grassi sani: cocco a scaglie, noci, mandorle, noci pecan, semi di girasole, cuori di canapa, semi di chia, semi di lino e burro di noci, olio di avocado e olio extravergine di oliva, avocado in promozione ( di cui puoi congelare la polpa), latte di cocco in scatola, formaggi, burro ghee in offerta.
  • Verdure non amidacee (di stagione, in promozione o congelate): zucchine, broccoli, cavolfiori, asparagi, sedano, fagiolini, cavoli, cavolini di Bruxelles, cetrioli, lattuga, spinaci, rucola, melanzane, funghi, peperoni.
  • Frutta a basso contenuto di carboidrati (di stagione, in promozione o congelata): lamponi, fragole, more, mirtilli, ribes.

Spesa chetogenica a basso costo: menù di esempio di 7 giorni

dieta chetogenica a basso costo menu settimanaleSe desideri un menù chetogenico di esempio settimanale a base di alimenti accessibili, puoi scaricare quello che ho preparato per te! Scarica qui la versione PDF del menù di 7 giorni >>

Il menù chetogenico di 7 giorni scaricabile è da considerarsi un mero esempio generico, che non include consigli personalizzati e deve essere eventualmente modificato in base alle proprie esigenze individuali.

Esso si rivolge esclusivamente alle persone sane e, in ogni caso, prima di apportare qualsiasi variazione alla tua alimentazione o al tuo stile di vita, consultati sempre con il tuo medico.

Considera che il quantitativo ideale di carboidrati netti introducibile in chetogenica varia per ogni singolo individuo.

Conclusione

Se è vero che alcuni alimenti chetogenici possono essere costosi, è sicuramente possibile seguire una dieta chetogenica a basso costo.

Puoi attenerti al tuo budget seguendo i consigli e acquistando gli alimenti che abbiamo visto insieme!

Un Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.