bulletproof coffee ricetta
Chetogenica

La ricetta del Bulletproof Coffee

bulletproof coffee ricettaLa ricetta del Bulletproof Coffee ti serve per preparare una bevanda al caffè energizzante e cremosa, ricca di grassi sani, che si realizza con caffè, burro ghee e olio MCT.

Il Bulletproof Coffee è cremoso e delizioso, ricco di grassi sani che ti permettono di fare il pieno di energia.

Questa bevanda regala molti benefici per la salute che non si ottengono con il normale caffè nero.

Con questo articolo, dunque, voglio insegnarti a preparare il tuo Bulletproof Coffee, grazie alla mia ricetta speciale e a renderlo il tuo nuovo carburante mattutino.

Cos’è il Bulletproof Coffee?

bulletproof coffee ricettaIl Bulletproof Coffee è un caffè di ispirazione tibetana che svolge un ruolo importante nell’ambito della dieta chetogenica e del digiuno intermittente.

Aiuta a sentirsi sazi, vigili e concentrati, brucia le calorie e favorisce l’ingresso in chetosi, il processo naturale durante il quale il corpo smette di bruciare carboidrati e inizia invece a intaccare i grassi.

Il Bulletproof Coffee accelera il procedimento di chetosi, ti fa perdere grasso corporeo e ti rende più longevo. Ed è pure buonissimo!

In sostanza, si tratta di caffè appena fatto, miscelato con burro ghee e olio MCT. Io personalmente aggiungo sempre degli ingredienti speciali, che tra poco ti svelerò, per dargli un po’ più di sapore.

Sono molti i benefici di questa ricetta: è keto-friendly, ti dà una carica di energia duratura, senza il tipico crollo che consegue l’assunzione della caffeina, è ricca di grassi sani ed è estremamente saziante.

L’uso del burro al posto della classica aggiunta di latte o della panna, lo rende anche il caffè più buono di sempre!

La ricetta del Bulletproof Coffee è ottima, sia che tu segua o meno la dieta chetogenica. In ogni caso, ti darà più energia e ti aiuterà a perdere peso.

È importante usare gli ingredienti giusti, e con questo articolo ti elenco tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare la giornata nel modo giusto!

Perché iniziare la giornata con il Bulletproof Coffee

bulletproof coffee ricettaIl Bulletproof Coffee apporta molti benefici in più rispetto alla classica tazzina di caffè, soprattutto per coloro che puntano ad instaurare la chetosi.

Inoltre, se il caffè espresso di solito fornisce una iniziale carica di energia, che con il passare delle ore è seguita da un crollo, questa ricetta ti regala una spinta più lunga e più stabile!

E se tutto questo non fosse già abbastanza, i grassi sani del burro ghee e dell’olio MCT aiutano a regolare le voglie di cibo che si manifestano quando si beve il caffè, favorendo la perdita di peso.

I benefici del Bulletproof Coffee

I benefici di questa ricetta sono molteplici. Il Bulletproof Coffee infatti:

  • favorisce la chetosi;
  • regala energia;
  • favorisce il senso di sazietà;
  • aiuta a bruciare i grassi;
  • migliora la concentrazione;
  • aumenta la longevità.

SCARICA LA GUIDA


La ricetta del Bulletproof Coffee

Prepararlo è facile! Così facile da poterlo fare ogni mattina senza richiedere un tempo eccessivo. Fai scorta di:

  • caffè,
  • burro ghee,
  • olio MCT,

e avrai tutto pronto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia!

Io personalmente aggiungo sempre anche un pizzico di sale rosa dell’Himalaya e di cannella in polvere per dare un po’ più di sapore (ma sono totalmente opzionali!)

Ingredienti

  • 300 millilitri di caffé americano
  • 1 cucchiaio di olio MCT (io ti consiglio questo: https://amzn.to/3kICczk)
  • 1 cucchiaio di burro ghee (personalmente, trovo che il migliore sia questo: https://amzn.to/2OFqQgw)

Valori nutrizionali

  • Energia 237 kcal
  • Grassi 27 grammi
  • Proteine 0 grammi
  • Carboidrati 0 grammi

Preparazione

  1. Prepara il caffè americano, allungandolo con l’acqua bollente.
  2. Aggiungi 1 cucchiaio di olio MCT e un cucchiaio di burro ghee.
  3. Versa tutto in un blender e mixa per 30/40 secondi, o comunque fino a quando il tuo caffè non risulterà cremoso.
  4. A tua discrezione, puoi aggiungere un pizzico di sale dell’Himalaya (come questo: https://amzn.to/3o6tjRV) o della cannella in polvere.

Che cos’è l’olio MCT e quali sono i suoi vantaggi?

bulletproof coffee ricettaGli MCT (medium-chain-triglycerides) sono acidi grassi più facili da digerire rispetto ad altri tipi e derivano dall’olio di cocco.

In generale, l’olio MCT del Bulletproof Coffee ti aiuta a sentirti sazio e soddisfatto, ti regala un boost di energia e più lucidità mentale.

L’olio MCT è incolore, inodore e resta liquido a temperatura ambiente, il che lo rende perfetto per essere miscelato con bevande, frullati e altre ricette.

Tra i vantaggi dell’olio MCT vanno menzionati il fatto che dona energia e più lucidità mentale. Inoltre esso:

  • sopprime la fame;
  • può aiutarti a ridurre la massa grassa;
  • supporta la salute immunitaria.

Perché il sale rosa è salutare se aggiunto al Bulletproof Coffee?

Il sale marino rosa dell’Himalaya contiene oltre 84 minerali e oligoelementi, tra cui calcio, magnesio, potassio, rame e ferro.

Per questo motivo, è molto di più di un semplice insaporitore per pasti e ricette. Io adoro la leggere nota che aggiunge al Bulletproof Coffee, ma è totalmente discrezionale.

Altre idee per insaporire il tuo caffè chetogenico che provato nella mia routine mattutina, sono:

  • cacao in polvere non zuccherato
  • proteine in polvere
  • collagene idrolizzato
  • stevia o eritritolo

Cosa rende questa ricetta keto-friendly?

bulletproof coffee ricettaChi segue una dieta chetogenica si concentra sull’assunzione di cibi ricchi di grassi sani e a basso contenuto di carboidrati.

Il Bulletproof Coffee è keto-friendly perché contiene grassi sani ed è senza zuccheri.

Bere del semplice caffè nero va benissimo in chetogenica, ma l’aggiunta di grassi sani, come quelli previsti da questa ricetta del Bulletproof Coffee, lo rende una scelta migliore rispetto al normale espresso.

Il caffè con il burro potrà sembrarti strano all’inizio, ma non è così folle come sembra! La sua aggiunta al caffè ti garantirà una buona dose di grassi sani di primo mattino e ti aiuterà ad avere energia costante. Il burro contribuisce a rendere anche il tuo caffè super cremoso, meglio di un latte macchiato!

In conclusione, ti invito a provare questa ricetta. I benefici del Bulletproof Coffee dovrebbero essere sufficienti a convincerti, ma non dimenticare che è anche super gustoso!

E se vuoi cimentarti con un vero menu settimanale chetogenico completo, scarica subito il PDF che ho preparato per te!


SCARICA LA GUIDA

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *