Mindset

Come comportarsi quando gli altri non sostengono le tue sane abitudini

È già molto difficile rimanere in carreggiata seguendo un’alimentazione sana e un programma di allenamento, ma è ancora peggio se i tuoi cari non ti sostengono.

Il cibo è un’ottima occasione di convivialità, aiuta a connetterci con gli altri e ci fa godere di più della loro compagnia.

Ma se lavori sodo per perdere peso, raggiungere i risultati che vuoi o implementare nella tua vita una sana abitudine, alcuni momenti di socialità possono essere stressanti.

Come se non fosse già abbastanza difficile trovare un equilibrio personale tra le occasioni di divertimento e l’impegno per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine, l’ingerenza di amici o familiari che non sono esattamente a favore delle tue iniziative può essere la ricetta per un disastro.

Può sembrare difficile, ma in realtà è un problema piuttosto comune.

Trascorro spesso del tempo con i miei Clienti riflettendo su alcuni prevedibili scenari, in modo che essi possano entrare in contatto con queste situazioni sentendosi calmi e sicuri, e non in preda al panico o sulla difensiva.

Magari i tuoi amici e i tuoi familiari tendono a sabotare le tue azioni con le migliori intenzioni, semplicemente perché non si rendono conto dell’impatto che possono avere le loro azioni o i loro commenti poco incoraggianti.

Indipendentemente dall’ostacolo che stai affrontando, ecco come gestire le dinamiche familiari e di convivialità.

Ascolta attivamente

Considera sempre da dove provengono i commenti che ti senti rivolgere. Per esempio, se la tua migliore amica ti sta addosso perché limiti il consumo di carboidrati, forse è inconsciamente preoccupata di sapere se questo influenzerà i vostri momenti insieme.

Questo è anche un buon momento per compiere un’analisi e metterti in discussione. Chiediti se una parte di quello che dicono i tuoi amici o i tuoi familiari è effettivamente vero. La tua abitudine di mangiare clean o di praticare il digiuno intermittente è effettivamente sana? È possibile che la vostra dieta sia davvero troppo restrittiva?

Spiegati con calma

È possibile che i tuoi cari non sostengano i tuoi sforzi semplicemente perché non li capiscono, non comprendono quali sono i tuoi obiettivi o come questi cambiamenti nelle tue abitudini ti aiuteranno a raggiungerli.

Se spieghi con calma come le abitudini che tanto prendono in giro o che mettono in discussione ti stanno permettendo di raggiungere i tuoi obiettivi di benessere, potresti aiutarli a capire perché sono importanti per te.

Questo potrebbe essere anche una modalità utile per ribaltare la situazione e chiedere il loro sostegno. Potrebbe trattarsi semplicemente di un incoraggiamento o anche di attività più concrete, come chiedere a tua madre di cucinare insieme delle ricette sane e far partecipare anche il resto della famiglia.

E perché no? Potresti portarli dalla tua parte offrendo il tuo esempio e spiegando che quello che fai tu potrebbe beneficiare anche loro!

Accetta ciò che non può essere cambiato

Anche se hai ascoltato le ragioni degli altri, hai spiegato le tue e hai già provato la tecnica del coinvolgimento, ci saranno ancora delle persone che non ti capiranno.

Tuttavia, anche se forse non sei riuscito cambiare la loro opinione, puoi sempre cambiare la tua risposta. Quindi, invece di impazzire perché un parente non riesce ad accettare che una fetta di torta fatta in casa non sia in cima alla lista dei tuoi desideri, sorridi e cambia argomento parlando di qualcosa che piaccia ad entrambi. Che si tratti di sport o di altro, è sempre bene essere muniti di spunti di conversazione neutrali durante i pranzi di famiglia.

Fai degli aggiustamenti

Ricorda che la convivialità e i momenti per festeggiare con chi ami sono importanti, quindi non lasciare che i tuoi obiettivi di salute prendano sempre il sopravvento.

Se ce ne fosse bisogno, riduci un po’ gli allenamenti, cambia il giorno in cui frequenti la palestra o trova modi alternativi per praticare attività fisica, ad esempio facendo una passeggiata con i tuoi genitori o seguendo una lezione di yoga online.

E se in alcune occasioni, la tavola è ricca di cibi invitanti e non riesci a evitare quello che normalmente tieni lontano dalla tua cucina, concediti una piccola indulgenza che valga la pena di essere goduta.


 

SCARICA LA GUIDA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *