Mindset

Dimagrire senza dieta: come perdere peso con la mente

dimagrire senza dietaDimagrire senza dieta: è davvero possibile?

La risposta è sicuramente positiva.

Per poter dimagrire senza dieta occorre concentrarsi sul potere della tua mente, soprattutto quella inconscia.

Per quanto ti possa sembrare astruso, fondamentalmente, questo concetto si basa su studi scientifici e riflette la capacità di attrarre le cose che vogliamo, concentrando su di esse la maggior parte dei nostri pensieri.

Questo significa che anche tu puoi ottenere gli obiettivi che desideri nella tua vita, pensando e credendo che possano accadere.

Parlando alla tua mente inconscia.

Sai che puoi utilizzare questi concetti per usare per perdere peso con la mente e dimagrire senza dieta, una volta per tutte?

Te ne parlo in questo articolo.

Se hai una visione chiara, credi in essa, stabilisci degli obiettivi, stabilisci delle priorità, sviluppi delle strategie pratiche, pratichi la gratitudine, affronti le difficoltà in modo sano, rifletti e diventi consapevole di te stesso, e ti ricompensi, allora manifesterai cose straordinarie nella tua vita, a partire dalla possibilità di dimagrire senza dieta.

Per dimagrire senza dieta lavora sul tuo mindset

dimagrire senza dietaHo realizzato molti cambiamenti nella mia vita negli ultimi 5 anni (se vuoi saperne di più, clicca qui!)

In primo luogo, per dimagrire senza dieta ho preso sul serio il fatto di vivere uno stile di vita più sano e perdendo molti chili e diventando una versione più felice e più sana di me stessa. In secondo luogo, ho scelto io stessa di studiare per diventare diet coach e aiutare le persone che si trovavano nella mia situazione e ho fondato WellDelight.

Sia perdere peso, sia guadagnare la mia libertà, cambiando completamente la mia vita erano i miei obiettivi.

Tuttavia, non è il risultato finale che mi ha cambiata: è stato il processo per arrivarci che mi ha reso la persona sicura che sono oggi.

Naturalmente ci sono passi e strategie specifiche che mi hanno aiutato a raggiungere entrambi i miei obiettivi.

Tuttavia, credo che il passo più importante per avere successo nel tuo viaggio per dimagrire senza dieta sia allenare la tua mente ad accettare e credere nei cambiamenti che vuoi fare. 

Una volta che la tua mente è pronta, tutto è possibile. Il detto “ciò che la tua mente crede, il tuo corpo raggiunge” è molto vero.

Ci sono abitudini che ho praticato regolarmente per creare il giusto mindset per dimagrire, e per farlo una volta per tutte.


SCARICA LA GUIDA


Le abitudini da implementare per dimagrire senza dieta

Naturalmente, non si può credere che limitarsi a pensare di diventare magri, lo farà accadere magicamente. Devi assumerti le tue responsabilità e metterti al lavoro. Tuttavia, se sei aperto ad esso, queste abitudini possono cambiare la tua mentalità e aiutarti a vivere una vita più sana e felice, dimagrendo senza seguire una dieta.

1. Immagina una vita migliore

dimagrire senza dietaQuando ho iniziato il mio viaggio per dimagrire senza dieta mi immaginavo come una persona più sana, una persona che orgogliosa del suo aspetto e che si divertiva ad avere energia. Immaginavo di scegliere un bel costume da bagno, provarlo e amare il mio aspetto. Per farlo anche tu, chiediti:

  • Come sarebbe la vita se mettessi in atto abitudini sane?
  • Ti sentiresti a tuo agio con alcuni vestiti che adesso eviti di indossare?
  • Avresti più energia?
  • Dormiresti meglio?
  • Rideresti di più?
  • Saresti più felice?
  • Saresti un genitore, un amico, un partner o un coniuge migliore?
  • Come migliorerebbe la tua vita se cambiassi il tuo stile?

Prenditi del tempo, soprattutto all’inizio, per immaginare una vita migliore. Cambiare le tue abitudini può essere difficile, ma immaginare una vita migliore ti dà qualcosa a cui guardare e verso cui lavorare.

2. Dimagrire senza dieta, credendo nella tua visione

morning routineQuesto è importante. Non ha senso avere una visione se non si crede che possa diventare realtà. Devi credere che questo accada, che puoi cambiare le tue abitudini, dimagrire senza una dieta rigida e che una vita migliore ti aspetta.

Mantieni la tua visione in primo piano e credi che la tua nuova vita sia lì ad aspettarti. Questo ti terrà concentrato e ti farà andare avanti.

Durante tutto il mio percorso, ho sempre creduto nella mia visione. Quando essa è diventata realtà non mi sono mai sentito così realizzata in vita mia. È stato davvero incredibile vedere un sogno diventare realtà.

Immaginare una vita migliore mi mantiene positiva. Ho imparato a non soffermarmi sul negativo e questo mi ha aiutato molto a rimanere concentrata su uno stile di vita più sano.

3. Comprendi di avere il controllo

La parte più liberatoria del mio viaggio per dimagrire senza dieta è stata quando ho capito che ero io ad avere il controllo.

Per riuscire a perdere peso, devi assumerti la responsabilità delle tue azioni – devi credere di avere il controllo. Se metti il tuo destino nelle mani degli altri, non sarai mai in grado di andare avanti. Naturalmente, ci saranno sempre delle circostanze che sfuggiranno al tuo controllo, ma sarai sempre tu a scegliere come reagire – è una tua responsabilità.

Ovviamente, anche se riprendere il controllo della tua vita è liberatorio, può essere anche spaventoso. Tuttavia, sapere di avere il controllo significa credere che potrai far accadere qualsiasi cosa se riesci a immaginarla, a crederci e a lavorare per essa.

4. Impara ad affrontare le difficoltà

dimagrire senza dietaMolti dei nostri problemi di perdita di peso derivano dalle nostre risposte emotive allo stress.

Quante volte hai desiderato una pizza o del cioccolato, solo perché hai avuto una brutta giornata?

Quante volte hai ordinato una pizza perché ti sei sentito sopraffatto dagli impegni e non avevi voglia di preparare qualcosa di sano?

Ecco il punto. Quando decidi di perdere peso le cose non inizieranno ad andare tutte magicamente per il verso giusto, facendo scomparire lo stress.

L’obiettivo è quello di riuscire a creare uno stile di vita più sano e dimagrire senza dieta, nonostante le sfide che la vita ti presenterà, imparando ad usare il pensiero strategico.

La buona notizia è che molte delle strategie di perdita di peso che insegno, funzionano anche per aiutare a gestire lo stress: la prima di tutte è il mindful eating.

Credo sinceramente che avere una sana e positiva capacità di reazione alle emozioni, sia essenziale per avere successo durante il tuo percorso per dimagrire senza dieta.

5. Elimina il disordine e il caos

Ok, ti chiederai, cosa c’entrano il disordine e il caos con la perdita di peso?

Secondo me, molto.

È difficile immaginare una vita migliore quando si è circondati dal disordine. È impossibile stabilire nuove routine e abitudini se ci si sente stressati, sopraffatti e quando le decisioni prese riguardano più la gestione del momento che la focalizzazione su obiettivi a lungo termine.

Personalmente, una volta che ho messo in atto le mie strategie per ripulire il disordine e controllare il caos, è diventato più facile concentrarsi sugli obiettivi e dimagrire senza dieta.

Naturalmente, non sto dicendo che la mia vita sia perfettamente organizzata. Il fatto è che so di poter fare molto di più quando la mia vita è in ordine e quindi rendo questo aspetto una priorità.

6. Concentrati sulle soluzioni, non sulle scuse

dimagrire senza dietaUna strategia di consapevolezza che è molto utile durante un percorso di automiglioramento senza dieta è concentrarsi sulle soluzioni invece che sulle scuse.

Le scuse servono a tre scopi.

In primo luogo, usiamo le scuse perché abbiamo paura di fallire.

Per paura che un allenamento non funzioni, ci diciamo qualcosa come “Oggi non posso andare in palestra” o “Non mi sento bene”. Questo ci dà il permesso di rinunciare o di non provare. Ma la verità è che il fallimento fa parte del processo. 

In secondo luogo, usiamo scuse perché siamo pigri.

Lotti con l’autodisciplina e ti sforzi? Se non hai voglia di fare esercizio fisico, di mangiare sano, di organizzarti o di mettere in atto qualsiasi altra abitudine, allora dillo a te stesso e prenditi una pausa. È importante essere sinceri con se stessi invece di cercare di ingannarci da soli.

In terzo luogo, perché non siamo pronti per il cambiamento.

Certo, magari ti dici di voler perdere peso, ma le tue scuse dicono il contrario. Non sei pronto a cambiare abitudini alimentari, a dare priorità all’esercizio fisico, ad avere il controllo delle tue emozioni e a trovare il tempo per pianificare e preparare i pasti. Anche se vorresti indossare un paio di jeans attillati ed avere più energia, in realtà sei a tuo agio dove sei. Quindi, invece di uscire dalla tua zona di comfort, cominci a trovare delle scuse.

Questo è quello su cui devi iniziare a lavorare: se dimagrire senza dieta è per te importante, allora devi assumerti un impegno con te stesso e farlo diventare una priorità.

Concentrati sulle soluzioni alle difficoltà, invece che sulle scuse: la tua vita cambierà in modo positivo.

7. Pianifica e sii preparato

dimagrire senza dietaSe c’è una cosa che ho imparato negli anni è questa: il cambiamento non avviene per caso. 

Nessuno si sveglia una mattina e cambia all’istante le sue abitudini senza lavorarci sopra.

Spesso guardiamo a chi è riuscito a dimagrire senza dieta (o a raggiungere qualsiasi altro obiettivo) e pensiamo che per lui sia stato facile. La verità è che molto probabilmente ha lottato come tutti gli altri, ha affrontato ostacoli e battute d’arresto: la differenza è che ha perseverato, continuando ad andare avanti nonostante le difficoltà.

Per raggiungere il successo devi crearti un piano, prepararti al cambiamento e poi agire.

Una nuova vita migliore non sarà possibile senza questi tre passaggi.

8. Per dimagrire senza dieta, sii grato

Mostrare gratitudine per tutto ciò che la vita ti dà è incredibilmente importante: anche le cose che ti mettono alla prova o che ti feriscono sono preziose, perché da esse puoi sempre apprendere qualcosa.

Essere grati ti mantiene umile e ti farà apprezzare tutto il lavoro che hai svolto per raggiungere i tuoi obiettivi.

Lo dico per esperienza: la pratica gratitudine è un esercizio mentale che ti farà andare lontano.

Se stai lottando per cambiare abitudini o vuoi superare un momento difficile e sentirti più a tuo agio con il tuo corpo, dimagrendo senza dieta ma in modo definitivo, prova a prenderti del tempo ogni giorno e a pensa a 3 cose per cui sei grato. Pensa alle lezioni che hai appreso dai tuoi stessi errori e a come puoi migliorare grazie ad esse.

Sono convinta che per perdere peso e migliorare la tua vita, devi semplicemente iniziare a pensare in modo più positivo, applicando queste strategie per coinvolgere la tua mente inconscia.

Io ho sperimentato il successo nella mia vita, quando ho imparato a lavorare sul mindset. Ho immaginato una vita migliore, ho creduto di poterlo fare, ho elaborato un piano e l’ho portato avanti con costanza.

Tu puoi fare lo stesso!


SCARICA LA GUIDA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *