visualizzazioni per dimagrire
Mindset

Visualizzazioni per dimagrire: ecco cosa devi fare prima di metterti a dieta

visualizzazioni per dimagrireIn cosa consistono le tecniche di visualizzazioni per dimagrire?

Prima di rispondere a questa domanda, voglio dirti che se c’è qualcosa che dovresti assolutamente fare prima di iniziare un piano di perdita di peso è proprio andare nelle profondità dei tuoi pensieri e cambiare l’immagine mentale che hai di te stesso, grazie alle diverse visualizzazioni per dimagrire.

L’idea può sembrare un po’ fuori luogo, ma è sostenuta dalla scienza. Infatti, se inizi a immaginare te stesso in una versione più in forma, più sana e più felice, mentre hai raggiunto i tuoi obiettivi di peso e mentre compi delle scelte corrette, sarai più propenso ad attenerti al tuo piano. 

Questa tecnica prende il nome di visualizzazione per dimagrire e ti aiuterà ad immaginare il modo in cui ti sentirai quando avrai raggiunto i tuoi obiettivi, facendoti comprendere che ogni passo che dovrai compiere lungo il cammino vale la pena di essere compiuto, anche se richiede uno sforzo.

Poiché la mente non conosce la differenza tra ciò che è reale e ciò che è immaginato, quando visualizzi qualcosa la tua mente inconscia codifica la nuova immagine come se fosse realmente accaduto.

Perché la visualizzazione ti farà dimagrire?

visualizzazioni per dimagrireGli sportivi di successo usano tutti il potere della visualizzazione per costruire la fiducia in se stessi e aumentare le probabilità di successo, immaginando il servizio o il tiro perfetto, per poi farlo davvero.

L’evidenza scientifica suggerisce che questa tecnica funziona anche per le abitudini alimentari, di forma fisica e di salute.

In uno studio della McGill University, ai soggetti è stato chiesto di mangiare più frutta per una settimana e, a metà di loro è stato detto inoltre di visualizzare l’acquisto di frutta, di mangiarla in momenti particolari e di scrivere il loro piano d’azione per raggiungere il loro obiettivo.

Risultato?

Tutti i partecipanti allo studio hanno mangiato più frutta, ma quelli che hanno usato anche la tecnica della visualizzazione ne hanno assunta il doppio.

Il potere delle visualizzazioni per dimagrire è uno strumento potentissimo per il successo nel dimagrimento perdita di peso, perché è in grado di coinvolgere la nostra mente inconscia e ti libera dalle logiche errate dell’approccio dietetico classico.

Ogni dieta o approccio dietetico, infatti, segue lo stesso schema. C’è quasi sempre una lista di “cibi cattivi“, cose che non si possono mangiare, e ci sono i “cibi buoni“, le cose che è permesso mangiare liberamente, e di cui quindi ci si riempie il frigorifero e lo stomaco, confidando che funzioni sia nel breve che nel lungo periodo.

Ma non è così. Non funziona mai.

Lo schema è sempre lo stesso ogni volta. All’inizio si perde un po’ di peso, ma dopo qualche settimana, le intense voglie di cibo prendono completamente il controllo.

Chi inizia ad usare lo strumento della visualizzazione per dimagrire esce da questi schemi di proibizione rigida e non contesta mai i risultati. 

La visualizzazione per perdere peso è particolarmente adatta a trasformare il tuo corpo, molto più di quanto lo siano le diete o l’esercizio fisico, perché funziona facendo lavorare la tua mente inconscia e abitudinaria. Con la pratica regolare, la visualizzazione per dimagrire allevierà lo stress nel tuo corpo, e costruirà le difese per proteggerlo.

Come realizzare le visualizzazioni per dimagrire

visualizzazioni per dimagrireAffinché le visualizzazioni per dimagrire siano efficaci, l’importante è praticarle con costanza. Ogni sera, visualizza il tuo obiettivo e poi, giorno dopo giorno, osserva come le cose sembrano svolgersi perfettamente per aiutarti a raggiungerlo.

Quando sei a letto la mattina o prima di addormentarti la sera, calma la mente, rilassa il tuo corpo e immagina di aver raggiunto il tuo obiettivo di peso.

Immagina te stesso mentre compi le tue nuove scelte quotidiane, nella tua nuova veste di persona magra e in forma.

Immagina di mangiare con calma cibi sani e deliziosi e di guardate il tuo corpo che si muove con facilità. Nota le sensazioni associate alle immagini, mentre la tua visualizzazione ne rafforza gli effetti.

Il rilassamento profondo interiorizza le nuove immagini. In soli cinque minuti al giorno, potrai vedere la tua strada verso il successo, nell’ottenimento della forma fisica che vuoi.

La visualizzazione per dimagrire ti porta a pianificare senza sforzo, ad immaginare cosa potrà essere, a “diventare ancor prima di fare”. Visualizzare chi sarai prima del tempo, ti permetterà di aumentare le probabilità di successo.

Un ragazzo che studia all’università è motivato se si vede già essere la persona per cui dedica così tanto tempo allo studio.

Chi suona uno strumento musicale è motivato perché si diverte nel presente e gode già dei miglioramenti che arriveranno.

I 7 passaggi di una perfetta visualizzazione per dimagrire

Ecco che ti chiedo adesso di pensare alla persona che sarai e sentirla dentro come se lo fossi già oggi. Di seguito ti suggerisco 7 semplici passi per aiutarti a creare delle efficaci visualizzazioni per dimagrire:

  1. Crea una condizione di relax
  2. Utilizzo delle affermazioni
  3. Cambia prospettiva
  4. Crea l’immagine del tuo io ideale
  5. Immagina il tuo futuro
  6. Dirigiti verso il tuo futuro
  7. Riporta l’immagine nel presente

Vediamo questi punti nel dettaglio.

Rilassati

visualizzazioni per dimagrirePer realizzare la tua visualizzazione per dimagrire di successo, la prima cosa da fare è portare la tua mente al suo stato più potente e altamente programmabile, che si verifica quando è in uno stato di rilassamento profondo. Per realizzare questo, tutto ciò di cui hai bisogno è trovare immagini, musiche o suoni che ti rilassino in modo semplice e relativamente rapido.

Provare per credere!

Utilizza le affermazioni con le visualizzazioni per dimagrire

Con un’affermazione puoi realizzare qualsiasi cambiamento che desideri, sia che si tratti di cambiare un’abitudine, una credenza o una scelta alimentare, sia che si tratti di interrompere una dipendenza o qualsiasi altra cosa. Assicurati solo che le parole che usi per la tua affermazione si concentrino sul positivo e si riferiscano nel presente (e non al futuro).

Guarda al tuo peso in eccesso in un altro modo

Ci sono molti modi in cui puoi realizzare una visualizzazione per dimagrire ed immaginare il tuo peso in eccesso, ma mi piace molto questa immagine: vedere i chili di cui ti vuoi liberare mentre si trasformano in energia vitale che viene immagazzinata nel corpo come una forza molto più pura del grasso.

Crea l’immagine di te stesso che vuoi

visualizzazioni per dimagrireOra che il grasso in eccesso si sta sciogliendo e sta diventando energia, durante la tua visualizzazione per dimagrire, rivolgi l’attenzione interiore al tuo io ideale.

Immagina la forma del tuo corpo così come lo desideri ed immagina come ti potresti sentire all’interno di quella forma perfetta.

Senti la tua pelle liscia, i tuoi muscoli tonici, la pancia piatta e la leggerezza del tuo essere?

Immagina i giorni, le settimane e i mesi che verranno

Dopo aver immaginato scene della tua nuova vita quotidiana con la visualizzazione per dimagrire, rivolgi la tua attenzione al futuro. Immagina gli scenari che vuoi che accadano.

Immagina te stesso diventare più in forma, più sano, più calmo, più sicuro di te e più desiderabile. Immagina di avere più successo al lavoro, di avere una relazione amorosa o di avere rapporti più sani.

Dirigiti verso il tuo futuro

Mentre immagini i giorni, le settimane e i mesi che verranno, nella tua forma e nel tuo corpo ideale, immagina che questa tua versione futura diventi una calamita che ti spinge verso la direzione del tuo successo definitivo.

Riporta l’immagine nel presente

visualizzazioni per dimagrireInfine, per concludere la tua visualizzazione per dimagrire, riporta nel tuo corpo quell’immagine luminosa del tuo io ideale e futuro e immagina che quel successo si realizzi per te in questo momento, mentre sei seduto a visualizzare. Senti il nuovo te stesso che hai appena creato, mentre ricarica di successo ogni cellula del tuo corpo.

E infine, appena prima di aprire gli occhi, senti e afferma che la visualizzazione che hai appena fatto cambierà la tua vita per sempre. Dillo a te stesso: “Con il potere della mia mente, ho creato il mio corpo ideale. Il mio peso in eccesso si scioglie facilmente e senza sforzo, e mi permetto di raggiungere il successo in ogni settore della mia vita, ora e sempre.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *