integratori di collagene evidenza
Benessere

Integratori di collagene: i 6 benefici della loro assunzione

Perché assumere integratore di collagene

Il collagene è la proteina più abbondante del corpo umano.

Il collagene è il componente principale dei tessuti connettivi che costituiscono diverse parti del corpo, tra cui tendini, legamenti, pelle e muscoli. 

Il collagene svolge molte funzioni importanti, tra cui conferire struttura alla pelle e rafforzare le ossa.

Negli ultimi anni, gli integratori di collagene sono diventati sempre più popolari. La maggior parte di essi sono idrolizzati, il che significa che il collagene al loro interno è stato scomposto, rendendone più facile l’assorbimento.

Ci sono anche diversi alimenti che puoi mangiare per aumentare l’assunzione di collagene, tra cui la pelle e le cartilagini del pollo e il brodo di ossa.

Il consumo di collagene può avere una varietà di benefici per la salute, dal ridurre i dolori articolari al migliorare la salute della pelle.

In questo articolo ti voglio parlare dei 6 principali benefici dell’assunzione di collagene.

L’integratore di collagene che utilizzo io e che racchiude tutti questi vantaggi, è questo >>

Gli integratori di collagene possono migliorare la salute della pelle

integratori di collagene pelleIl collagene è un componente importante della pelle.

Svolge un ruolo nel rafforzarla, oltre a favorire l’elasticità e l’idratazione. Con l’avanzare dell’età, il corpo produce meno collagene, rendendo la pelle più secca e agevolando la formazione di rughe.

Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che i peptidi di collagene o gli integratori contenenti collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza.  

In uno studio, le donne che hanno assunto un integratore contenente tra i 2,5 e i 5 grammi di collagene, per 8 settimane, hanno sperimentato meno secchezza della pelle e un aumento significativo dell’elasticità della pelle, rispetto a quelle che non hanno preso l’integratore. 

Gli effetti sulla riduzione delle rughe degli integratori di collagene sono stati attribuiti alla loro capacità di stimolare il corpo a produrre collagene da solo. 

Inoltre, l’assunzione di integratori di collagene può promuovere la produzione di altre proteine che aiutano a dare struttura alla pelle, tra cui elastina e fibrillina.

In molti sostengono anche gli integratori di collagene aiuterebbero a prevenire l’acne e altre malattie della pelle, ma queste affermazioni non sono, per ora, supportate da prove scientifiche.

Aiutano ad alleviare il dolore alle articolazioni

integratori di collagene articolazioniIl collagene aiuta a mantenere l’integrità della cartilagine, che è il tessuto gommoso che protegge le articolazioni.

Poiché la quantità di collagene nel corpo diminuisce con l’avanzare dell’età, aumenta di conseguenza il rischio di sviluppare disturbi articolari degenerativi come l’osteoartrite. 

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di collagene può aiutare a migliorare i sintomi dell’osteoartrite e a ridurre il dolore articolare in generale. 

In uno di questi, gli adulti hanno assunto 2 grammi di collagene al giorno per 70 giorni hanno sperimentato una riduzione significativa del dolore alle articolazioni. Inoltre, sono stati in grado di impegnarsi meglio nell’attività fisica, rispetto a quelli che non l’hanno preso. 

I ricercatori hanno ipotizzato che gli integratori di collagene possono accumularsi nella cartilagine e stimolare i tessuti a produrne di nuovo. Inoltre, hanno suggerito che questo può portare a una minore infiammazione, un migliore supporto delle articolazioni e una riduzione del dolore. 


SCARICA LA GUIDA


Il collagene può prevenire la perdita di densità ossea

Le tue ossa sono composte principalmente di collagene, che dà loro struttura e aiuta a mantenerle forti. 

Proprio come il collagene nel tuo corpo si deteriora con l’età, lo stesso fa la massa ossea.

Questo può portare a problemi come l’osteoporosi, che è caratterizzata da una bassa densità ossea e legata a un maggior rischio di fratture ossee.

Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di collagene può avere alcuni effetti sul corpo che aiutano a inibire la perdita di densità ossea che porta all’osteoporosi. 

In uno studio, le donne che hanno assunto un integratore di calcio e collagene sono stati riscontrati livelli ematici significativamente più bassi di proteine che promuovono la rottura delle ossa, rispetto a quelle che hanno assunto solo calcio. 

Inoltre, le donne che hanno assunto il collagene hanno mostrato un aumento fino al 7% della loro densità minerale ossea, rispetto alle donne che non hanno preso collagene.

Questi risultati sono promettenti, ma sono necessari altri studi prima che il ruolo degli integratori di collagene nella salute delle ossa possa essere confermato.

Gli integratori di collagene possono aumentare la massa muscolare

Tra l’1-10% del tessuto muscolare è composto da collagene. Questa proteina è necessaria per mantenere i muscoli forti e funzionanti. 

Gli studi suggeriscono che gli integratori di collagene aiutano ad aumentare la massa muscolare, quando essa diminuisce con l’avanzare dell’età. 

In uno studio, gli uomini che per 12 settimane, hanno assunto 15 grammi di collagene mentre partecipavano a un programma di esercizio quotidiano, hanno guadagnato significativamente più massa muscolare, rispetto a chi non aveva preso l’integratore. 

I ricercatori di questo studio hanno suggerito che l’assunzione di collagene può promuovere la sintesi delle proteine muscolari come la creatina, così come stimolare la crescita muscolare dopo l’esercizio.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare le potenzialità del collagene di aumentare la massa muscolare.

Il collagene promuove la salute del cuore

integratori di collagene cuoreI ricercatori hanno teorizzato che l’assunzione di integratori di collagene può aiutare a ridurre il rischio di condizioni legate al cuore.

Il collagene fornisce la struttura alle arterie, che sono i vasi sanguigni che portano il sangue dal cuore al resto del corpo. Senza collagene a sufficienza, le arterie possono diventare deboli e fragili. 

Questo può portare all’aterosclerosi, una malattia caratterizzata dal restringimento delle arterie. L’aterosclerosi può, potenzialmente, causare infarto e ictus. 

Inoltre, il collagene può aumentare i livelli di colesterolo buono HDL, fino al 6%. 

Tuttavia, sono necessari più studi a conferma del ruolo degli integratori di collagene sulla salute del cuore.

Altri benefici dell’assunzione di collagene

integratori di collagene beneficiGli integratori di collagene possono avere altri benefici per la salute. Tuttavia, questi non sono stati studiati in modo approfondito.

  • Capelli e unghie. L’assunzione di collagene può aumentare la forza delle unghie, prevenendone la fragilità. Inoltre, può stimolare i capelli e le unghie a crescere più velocemente.
  • Salute dell’intestino. Anche se non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa affermazione, alcuni professionisti della salute promuovono l’uso di integratori di collagene per trattare la permeabilità intestinale.
  • Salute del cervello. Nessuno studio ha esaminato il ruolo degli integratori di collagene nella salute del cervello. Tuttavia, alcune persone riportano di aver sperimentato dei miglioramenti del tono dell’umore e la riduzione dei sintomi dell’ansia.
  • Perdita di peso. Secondo alcune persone, l’assunzione di integratori di collagene avrebbe loro favorito la perdita di peso e avrebbe avuto alcuni effetti positivi sul loro metabolismo. Non ci sono ancora studi confermati a sostegno di queste affermazioni.

Gli alimenti che contengono collagene

collagene alimentiIl collagene si trova nei tessuti connettivi degli animali. Così, alimenti come la pelle di pollo, la pelle di maiale, il manzo e il pesce sono fonti di collagene.

Anche gli alimenti che contengono gelatina, come il brodo di ossa, forniscono collagene. La gelatina è una sostanza proteica derivata dal collagene dopo la sua cottura.

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se mangiare cibi ricchi di collagene aiuti ad aumentare il collagene nel corpo. 

Gli enzimi digestivi scompongono il collagene presente negli alimenti in singoli aminoacidi e peptidi. Tuttavia, il collagene negli integratori è già stato scomposto, o idrolizzato, ed è per questo che pare venga assorbito in modo più efficiente rispetto al collagene presente negli alimenti.

Attualmente, non ci sono molti rischi noti associati all’assunzione di integratori di collagene.

Tuttavia, alcuni integratori contengono comuni allergeni alimentari, come pesce, crostacei e uova. Le persone con allergie a questi alimenti dovrebbero evitare gli integratori di collagene fatti con questi ingredienti per prevenire reazioni allergiche.

Conclusione

L’assunzione di collagene è associata ad una serie di benefici per la salute e a pochissimi rischi noti.

In primo luogo, gli integratori di collagene possono migliorare l’aspetto della pelle, riducendo le rughe e la secchezza. Inoltre, possono anche aiutare ad aumentare la massa muscolare, prevenire la perdita di densità ossea e alleviare il dolore alle articolazioni.

Alcune persone hanno riportato anche molti altri benefici legati al consumo degli integratori di collagene, ma queste affermazioni non sono state confermate dagli studi.

Anche se diversi cibi contengono collagene, non è ancora chiaro se il collagene contenuto negli alimenti offra gli stessi benefici di quello contenuto negli integratori.

Concludendo, gli integratori di collagene sono generalmente sicuri, facili da usare e vale la pena provarli per i loro potenziali benefici.


SCARICA LA GUIDA

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *