perdita di tonicità della pelle
Bellezza

Perdita di tonicità della pelle: come rimediare

Uno dei problemi legati al dimagrimento, specie quando è importante ed eccessivamente veloce, è la perdita di tonicità della pelle. Questo aspetto, purtroppo, può influenzare negativamente la qualità della vita.

Con questo articolo voglio offrirti una panoramica di ciò che causa la perdita di tonicità della pelle, durante e dopo una perdita di peso. Ti voglio anche fornire delle informazioni sui rimedi naturali che possono aiutarti a risolvere il problema.

Cosa causa la perdita di tonicità della pelle dopo un dimagrimento?

perdita di tonicità della pelleLa pelle è l’organo più grande del nostro corpo, del quale costituisce una sorta di barriera protettiva contro l’ambiente.

Lo strato più interno della pelle è costituito da proteine, tra cui collagene ed elastina.

Il collagene, che costituisce l’80% della struttura della pelle, conferisce tonicità e forza. L’elastina fornisce elasticità e aiuta la pelle a rimanere compatta.

Durante un aumento di peso, la pelle letteralmente si espande. Un esempio di questa espansione è quella che si verifica durante la gravidanza, la quale tra l’altro si verifica nell’arco di pochi mesi.

Al contrario, la maggior parte delle persone in sovrappeso porta il proprio peso in eccesso per anni. Quando la pelle è stata notevolmente espansa per un lungo periodo di tempo, le fibre di collagene e di elastina vengono danneggiate e di conseguenza, perdono parte della loro capacità di ritrarsi.

Qual è il risultato?

Quando si perde molto peso, la pelle in eccesso tende a diventare flaccida. In generale, maggiore è la perdita di peso, più pronunciato è questo antiestetico effetto.

Fattori che influenzano la perdita di elasticità della pelle

perdita di tonicità della pelleSono diversi i fattori che contribuiscono alla perdita di tonicità della pelle, a seguito di un dimagrimento.

Vediamoli insieme!

  1. Durata del sovrappeso. In generale, più a lungo una persona è stata in sovrappeso, più la sua pelle sarà rilassata dopo il dimagrimento, a causa della perdita di elastina e collagene.
  2. Quantità di chili persi. Maggiore sarà la perdita di peso in chilogrammi e meno la pelle sarà compatta ed elastica.
  3. Età: La pelle meno giovane ha meno collagene rispetto alla pelle più giovane e gli studi hanno dimostrato che tende ad essere più flaccida dopo una perdita di peso.
  4. Genetica: I geni possono influenzare il modo in cui la pelle risponde all’aumento di peso e alla perdita di peso.
  5. Esposizione al sole: L’esposizione cronica al sole ha dimostrato di ridurre la produzione di collagene e di elastina della pelle, il che può contribuire alla sua perdita di tonicità, oltre che alla comparsa di macchie solari.
  6. Fumo: Il fumo porta ad una riduzione della produzione di collagene così come, secondo alcuni studi, dei danni al collagene esistente.

Problemi legati all’eccesso di pelle in eccesso

La pelle rilassata e poco tonica a causa di una importante perdita di peso, può causare problemi fisici ed emotivi, quali:

  • disagio fisico;
  • diminuzione dell’attività fisica;
  • irritazioni della pelle;
  • disagio nei confronti dell’immagine del proprio corpo.

Rimedi naturali contro la perdita di tonicità della pelle

I seguenti rimedi naturali possono migliorare la forza e l’elasticità della pelle.

Essi funzionano soprattutto nelle persone che hanno perso moderate quantità di peso e che vogliono trovare un rimedio alla perdita di tonicità della pelle.

Eseguire delle sessioni di allenamento di resistenza

perdita di tonicità della pelleImpegnarsi regolarmente in alcune sessioni di esercizi di resistenza è uno dei modi più efficaci per costruire la massa muscolare, sia nei giovani che negli adulti più anziani.

Oltre ad aiutare a bruciare più calorie, un aumento della massa muscolare può anche contribuire a migliorare l’aspetto della pelle che ha perso tonicità.

Assumere del collagene

perdita di tonicità della pelleIl collagene idrolizzato è molto simile alla gelatina. Si tratta di una forma elaborata del collagene che si trova in grandi quantità nel tessuto connettivo degli animali.

Anche se non è stato testato in relazione alla perdita di peso, gli studi suggeriscono che il collagene idrolizzato può avere un effetto protettivo del collagene della pelle.

In uno studio controllato, la forza del collagene è aumentata significativamente dopo quattro settimane di integrazione con peptidi di collagene, e questo effetto è rimasto per la durata dello studio di 12 settimane.

Il collagene idrolizzato si presenta in polvere e può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali o anche online. Il mio preferito lo trovi qui.

Un’altra fonte preziosa di collagene (quasi del tutto gratuita!) è il brodo di ossa, che tra l’altro fornisce anche altri benefici per la salute.

Consumare determinati nutrienti e rimanere idratato

perdita di tonicità della pelleAlcuni nutrienti sono particolarmente importanti per la produzione di collagene e di altri componenti, che a loro volta contribuiscono a migliorare la perdita di tonicità della pelle.

Quali sono?

  1. Proteine. Un apporto adeguato di proteine è vitale per una pelle sana e, in particolare, gli aminoacidi lisina e prolina hanno un ruolo diretto nella produzione di collagene.
  2. Vitamina C: La vitamina C è necessaria per la sintesi del collagene e aiuta anche a proteggere la pelle dai danni del sole.
  3. Acidi grassi Omega-3: Uno studio ha scoperto che gli acidi grassi Omega-3, contenuti particolarmente nei pesci grassi possono aiutare a migliorare la perdita di tonicità della pelle.
  4. Acqua. Restare ben idratato può anche migliorare l’aspetto della pelle che ha perso elasticità. Un recente studio ha evidenziato che le donne che hanno aumentato la loro assunzione giornaliera di acqua, hanno riportato miglioramenti significativi nell’idratazione e nella funzione della pelle.

Per migliorare la perdita di tonicità della pelle, utilizzare creme rassodanti (ma attenzione!)

perdita di tonicità della pelleMolte creme rassodanti contengono collagene ed elastina.

Qui però voglio fare una precisazione.

Se è vero che queste creme possono temporaneamente dare una mano a migliorare l’elasticità della pelle, devi considerare che le molecole di collagene ed elastina sono troppo grandi per essere assorbite attraverso la pelle. In generale, il collagene deve essere assunto dall’interno.

In ogni caso, la crema rassodante che mi ha personalmente permesso di ottenere più risultati visibili è questa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *