Come trovare il coraggio di cambiare?
Il cambiamento affascina ognuno di noi, tutti ci rendiamo conto in determinati momenti della nostra vita che varrebbe la pena cambiare, o che dovremmo farlo, ma molto spesso non ci riusciamo.
Eppure, la vita è un percorso, non c’è nulla di statico, nulla è permanente.
Nasciamo come individui piccoli e fragili e cambiamo infinite volte per diventare gli adulti che siamo oggi. Con questo voglio dire che il cambiamento, l’adattamento è un qualcosa di insito nel nostro percorso evolutivo.
Non saremmo qui, come uomini moderni, se non fossimo stati capaci di adattarci.
Eppure, i nostri modelli educativi, le regole della nostra società non premiano il cambiamento. Anzi, il cambiamento è visto come qualcosa di potenzialmente pericoloso, qualcosa da evitare e ci si illude che nella vita ci possano essere assoluta sicurezza e stabilità.
E ci nascondiamo dicendo “Sono fatto così”.


Però, se una cosa l’ha fatta almeno un essere umano, vuol dire che la possiamo fare tutti.
Eppure, raramente troviamo quella spinta per ci porta a dire “Voglio cambiare!” quando ci troviamo in una situazione che non ci piace e ancora più raramente dietro quella spinta c’è una organizzata volontà di arrivare da un'altra parte, di raggiungere qualcosa di nuovo.
La verità è che il cambiamento si può esprimere solo se c’è una forte consapevolezza che quello che abbiamo non ci basta e che quello che vogliamo tentare di ottenere vale la pena di fronte a qualche rischio che inevitabilmente il cambiamento comporta.
Ogni cambiamento comporta un prezzo da pagare, ma i benefici che ne possono derivare sono in grado di andare ben al di là della nostra immaginazione.
Da questo bilancio rischio/beneficio deriva l’organizzazione del proprio cambiamento.
Il problema è che quando ci si concentra solo sulle potenzialità di rischio, è difficile che si installi il cambiamento.
Ma perché tendiamo a vedere con più nitidezza il pericolo piuttosto che l'opportunità?


La nostra storia evolutiva ci fa identificare i pericoli piuttosto che le opportunità, perché la nostra priorità era la sopravvivenza. Ma questa modalità non funziona bene per l’essere moderno, che tende a voler vivere una vita di qualità e non si accontenta di sopravvivere.
Se ci pensiamo bene, tutti noi siamo già riusciti a cambiare efficacemente almeno una volta.
Il consiglio che ti voglio dare, in qualità di coach, è di isolare mentalmente quel momento e capire quali variabili hanno permesso il cambiamento.
Questa analisi ti condurrà ad una chiara verità: in quel momento eri riuscito a cambiare perché ne valeva la pena.
Ecco su cosa si basa il cambiamento.
La sfida quindi è quella di iniziare ad accorgersi dei limiti della situazione in cui ti trovi in questo momento e del potenziale che c’è oltre il cambiamento.
Affronta il cambiamento con intelligenza ma non farti vincere dall'idea che esso preveda solo dei rischi, perché in realtà prevede prima di tutto tante opportunità
È il tuo potere di scelta che ti permette di attivare un cambiamento positivo nella tua vita.
Agendo sul tuo potere di scelta, avrai maggiori opportunità di cambiare la tua vita in meglio.
Più opportunità creerai per cambiare in meglio la tua vita, più la tua stessa vita diventerà appagante e più felice.
Quindi, come cambiare la tua vita?
Ecco 5 cose che puoi fare per cambiare la tua vita in meglio, per sempre:
Trova uno scopo


Trascorri un po' di tempo cercando di capire cosa è importante nella tua vita e perché è importante.
Cosa vuoi ottenere nella tua vita?
Come vorresti essere?
Cosa ti rende felice?
Questa analisi dei tuoi desideri ti darà uno scopo e stabilirà la direzione di come vuoi vivere la tua vita. Senza significato, passerai il resto della vostra vita a vagare senza meta, senza una direzione, un obiettivo o uno scopo.
Fissa degli obiettivi per realizzare i tuoi sogni
Una volta che saprai cosa è importante nella tua vita, dovrai agire e stabilire i tuoi obiettivi a lungo, medio e breve termine. È agendo su questi obiettivi che permetterai a te stesso di realizzare i tuoi sogni.
Scrivili, crea la tua vision board, lascia un biglietto sul tuo comodino, sulla tua scrivania o in macchina, di modo che ci sia sempre qualcosa che te li possa ricordare durante la giornata.
Ricorda poi che i tuoi obiettivi possono cambiare. Sii sempre flessibile nell'impostare e raggiungere i tuoi obiettivi quando le cose nella vita cambiano e i tuoi obiettivi devono riflettere questi cambiamenti.
Inizia a vivere una vita equilibrata


La tua salute non rimarrà la stessa. Il tuo stato fisico, emotivo e mentale cambierà con l'avanzare dell'età.
Ciò che puoi controllare, tuttavia, è il modo in cui alimenti il tuo corpo e la tua mente.
Vivere una vita equilibrata e sana costruisce la tua resilienza ai cambiamenti fisici del tuo corpo.
La sana nutrizione e l'esercizio fisico sono il modo migliore per raggiungere un atteggiamento positivo e ottimista nei confronti della vita.
Vivere una vita sana ed equilibrata facendo molto esercizio fisico è una scelta di stile di vita che senza dubbio ti regalerà una vita più felice e soddisfacente.
Se ti stai chiedendo come garantirti una vita equilibrata, leggi costantemente i contenuti del mio Blog, iscriviti alla Newsletter e consulta la sezione Risorse Gratuite di WellDelight.