fbpx
buoni propositi anno nuovo evidenza
Benessere

Buoni propositi per l’anno nuovo: idee di benessere per il tuo 2022

La maggior parte dei buoni propositi per il nuovo anno viene mantenuta solo per un breve periodo, spesso perché troppo restrittivi. Prova le idee di cui ti parlo in questo articolo: sono sostenibili, in grado di migliorare il tuo benessere e possono essere portate avanti a lungo!

buoni propositi anno nuovo introduzioneUn nuovo anno spesso significa un nuovo inizio. Per molte persone, questo momento significa determinare buoni propositi e fissare obiettivi di benessere, come perdere peso, seguire una dieta più sana e iniziare una routine di esercizio fisico.

Tuttavia, il più delle volte, i buoni propositi di inizio anno sono molto restrittivi e insostenibili, il che porta la maggior parte delle persone a interrompere le loro nuove abitudini entro poche settimane. 

Per interrompere questo circolo vizioso, è importante scegliere buoni propositi che non solo possono migliorare il tuo benessere, ma che possono anche essere portati avanti nel tempo.

1. Assumere più cibo vero

buoni propositi anno nuovo cibo veroUno dei modi più semplici e sostenibili per migliorare il tuo benessere generale nel nuovo anno è quello di mangiare più cibo vero.

Gli alimenti naturali, tra cui verdure, frutta a guscio, semi oleosi, cereali integrali e pesce, contengono un insieme di nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare a un livello ottimale.

La ricerca dimostra che seguire una dieta basata su alimenti naturali può ridurre significativamente i fattori di rischio delle malattie cardiache, il peso corporeo e i livelli di zucchero nel sangue, oltre a diminuire il rischio di alcune malattie, come il diabete di tipo 2.

Inoltre, l'integrazione di più cibo vero alla tua dieta può essere fatta lentamente e costantemente. 

Per esempio, se non sei abituato a mangiare verdure, inizia ad aggiungere una porzione del tuo ortaggio preferito alla tua dieta ogni giorno.

2. Siediti meno e muoviti di più

Che sia a causa di un lavoro sedentario o semplicemente all'essere inattivi, molte persone stanno sedute più del dovuto. Uno stile di vita troppo sedentario può avere effetti negativi sulla salute.

Settare un buon proposito di inizio anno, proponendosi di stare meno seduti è qualcosa di facile e raggiungibile che può essere adattato al proprio stile di vita.

Per esempio, se hai un lavoro d'ufficio che richiede lunghi periodi di sedentarietà, prendi la decisione di fare una passeggiata di 15 minuti a pranzo o di alzarti e camminare per 5 minuti ogni ora.

3. Riduci le bevande zuccherate

Ridurre le bevande zuccherate è un'idea intelligente per il tuo nuovo anno, considerando che sono collegate ad un aumento del rischio di obesità, fegato grasso, malattie cardiache e resistenza all'insulina sia nei bambini che negli adulti.

Anche se smettere di bere qualsiasi bevanda zuccherata è sempre un'opzione, ridurre gradualmente la loro assunzione può aiutarti a spezzare la tua abitudine per sempre.

4. Dormi di più

buoni propositi anno nuovo sonno di qualitàIl sonno è una parte essenziale della salute generale, e la sua privazione può portare a gravi conseguenze. Per esempio, la mancanza di sonno può aumentare il rischio di aumento di peso.

Ci sono molte ragioni per cui potresti non dormire abbastanza, quindi è importante concentrarsi sul tuo stile di vita per determinare i modi migliori per migliorare la quantità e la qualità del sonno.

Diminuisci il tempo trascorso davanti allo schermo prima di dormire, riduci l'inquinamento luminoso nella tua camera da letto e la caffeina e vai a letto ad un'ora ragionevole: ecco alcuni alcuni semplici modi per migliorare il tuo sonno.

5. Trova un'attività fisica che ti piace

buoni propositi anno nuovo sportOgni anno nuovo, le persone acquistano costose iscrizioni a palestre, piani di allenamento e programmi di fitness online nella speranza di liberarsi del grasso corporeo in eccesso.

Anche se la maggior parte delle persone inizia bene, la maggior parte non trasforma la nuova routine in un'abitudine duratura.

Tuttavia, è possibile aumentare le possibilità di far funzionare i propri buoni propositi di fitness. 

Per iniziare, scegli un'attività che ti diverta. Per esempio, fai una passeggiata di mezz'ora, una corsetta o un giro in bicicletta prima del lavoro, o vai in piscina a nuotare: tutti questi sono propositi di esercizi semplici e sostenibili.

Poi, fissa un obiettivo raggiungibile, ad esempio pianificando di camminare alcuni giorni specifici a settimana invece di puntare a tutti i giorni.

Fissare un obiettivo più realistico può aumentare le possibilità di far durare la tua nuova routine, soprattutto se muovi i primi passi nel mondo dell'allenamento.

6. Cucina più pasti a casa

La ricerca mostra che le persone che cucinano più pasti a casa hanno una dieta di migliore qualità della dieta e meno grasso corporeo rispetto alle persone che mangiano più pasti fuori casa.

Iniziate a preparare un pasto al giorno, poi aumenta la frequenza nel tempo fino a quando non farai la maggior parte dei tuoi pasti e spuntini a casa.

7. Trascorri più tempo all'aperto

buoni propositi anno nuovo aria apertaTrascorrere più tempo all'aperto può migliorare la salute alleviando lo stress, migliorando l'umore e persino abbassando la pressione sanguigna.

Creare un proposito per l'anno nuovo, stabilendo passare più tempo all'aperto ogni giorno è un obiettivo sostenibile e salutare di cui tutti possono beneficiare, non importa dove si vive.

Fare una passeggiata all'aperto durante la pausa pranzo, programmare delle escursioni nei fine settimana, andare in campeggio con gli amici, o semplicemente immergersi nella bellezza del tuo cortile o del parco vicino a casa sono tutti modi per incorporare la natura nella vostra routine quotidiana.

8. Limita il tempo trascorso sullo schermo 

Molte persone dipendono dai loro telefoni e computer, che sia per il lavoro o per l'intrattenimento. 

Tuttavia, passare troppo tempo sui dispositivi elettronici, in particolare sui social media, è stato collegato a depressione, ansia e solitudine in alcuni studi.

Per il nuovo anno, decidi in anticipo il tempo che vuoi trascorrere sui social media, a guardare la TV o a giocare al computer: questo può aiutare a migliorare il tuo umore e ad aumentare la tua produttività.

9. Prova la meditazione

buoni propositi anno nuovo meditazioneLa meditazione è un modo per promuovere il benessere mentale. Può essere particolarmente utile per le persone che hanno ansia o depressione.

Provare questa pratica è un perfetto buon proposito per il nuovo anno, perché ci sono molti modi per meditare ed è facile trovare risorse online che ti insegnano come iniziare una pratica di meditazione.

10. Fai meno affidamento sui cibi pronti 

Molte persone si affidano a cibi pronti, come patatine fritte confezionate, biscotti, pasti surgelati e di fast food, per mangiare velocemente o fare uno spuntino.

Anche se questi alimenti possono essere gustosi e facilmente disponibili, possono avere effetti dannosi sulla salute se mangiati troppo spesso.

Per esempio, la loro assunzione frequente è associata a una scarsa qualità complessiva della dieta, all'obesità e a un aumento del rischio di numerose malattie, tra cui quelle cardiache e il diabete.

Per ridurre il tuo consumo di cibi pronti, prendi la decisione di preparare più pasti a casa usando ingredienti sani e cibo vero.

11. Vai a fare la spesa regolarmente 

buoni propositi anno nuovo spesa regolareAvere una dispensa e un frigorifero ben forniti è necessario per preparare pasti sani e cucinati in casa.

Se non sei abituato ad andare a fare la spesa, fai il proposito per l'anno nuovo di andare al supermercato o al mercato contadino più regolarmente per fare scorta di ingredienti nutrienti.

A seconda del tuo programma, può essere utile designare un giorno alla settimana come giorno durante il quale fare la spesa. Assicurati di avere il tempo di comprare gli alimenti necessari per preparare pasti gustosi e nutrienti!

14. Usa prodotti per la casa più sani 

È ovvio che ciò che metti nel tuo corpo può avere un impatto significativo sulla tua salute.

Tuttavia, ciò che scegli di mettere sul tuo corpo e quali prodotti usi in casa sono altrettanto importanti.

Per il nuovo anno, scegli di acquistare più prodotti di bellezza naturali, detergenti per la casa, detersivi per il bucato e prodotti per la cura personale per creare un ambiente più sano per te e la tua famiglia.

15. Riduci l'alcol 

buoni propositi anno nuovo riduci alcolAnche se alcune dosi di alcol possono certamente inserirsi in una dieta sana, bere troppo spesso può influire negativamente sulla tua salute. Inoltre, bere alcol frequentemente può impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere.

Se pensi che ridurre l'alcol possa essere utile per te, fissa un obiettivo per il nuovo anno ragionevole per mantenerti in carreggiata, ad esempio limitando il consumo al fine settimana o fissando un limite di bevande per la settimana.

Se hai bisogno di un'idea di bevanda analcolica per sostituire il tuo solito cocktail, prova l'acqua frizzante con infusione di frutta o la kombucha.

16. Allena la consapevolezza

La ricerca mostra che essere più presenti e consapevoli può migliorare la soddisfazione della vita diminuendo i pensieri negativi, il che può migliorare il benessere psicologico.

Fare un buon proposito per il nuovo anno promettendo a te stesso di essere più attento e presente può aiutarti a farti sentire più soddisfatto nella tua vita quotidiana.

Passare meno tempo a scrollare il telefono, fermarti a osservare l'ambiente e ascoltare attentamente gli altri sono solo alcuni semplici modi per essere più presenti.

17. Non parlare negativamente del tuo corpo

Parlare negativamente del tuo corpo può portarti a provare sentimenti di vergogna.

Infatti, la ricerca mostra che fare discorsi negativi sul proprio corpo è associato a livelli più alti di insoddisfazione corporea e ad una diminuzione dell'autostima sia nelle donne che negli uomini .

Stabilisci il buon proposito per il nuovo anno per impegnarti regolarmente in un dialogo positivo con te stesso, imparando ad accettare il tuo corpo.

18. Crea una dieta sostenibile e nutriente

buoni propositi anno nuovo dieta sanaMagari stai stabilendo un buon proposito per mangiare più sano o perdere peso, anno dopo anno.

Invece di creare un piano per seguire l'ennesima dieta restrittiva, questo nuovo anno, decidi di rompere il ciclo delle diete insostenibili e crea un modello alimentare sostenibile e nutriente che funzioni per te.

La dieta più sana è quella ricca di cibi veri, densi di sostanze nutritive, e povera di prodotti zuccherati e trasformati. Una dieta sana e a lungo termine dovrebbe essere non solo nutriente ma anche adattabile, il che significa che puoi seguirla a lungo termine, indipendentemente dalle circostanze.

Dai un'occhiata a questa guida per avvicinarsi all'alimentazione chetogenica. Contiene anche un menù di esempio settimanale per aiutarti ad iniziare >>

Conclusione

Anche se la maggior parte dei buoni propositi per il nuovo anno viene mantenuta solo per un breve periodo, le idee di cui ti ho parlato in questo articolo sono modi sostenibili per migliorare il tuo benessere fisico ed emotivo che possono essere portati avanti a lungo.

Creare un rapporto più sano con il cibo e prenderti più cura del tuo corpo e della tua mente possono farti stare meglio in vari modi.

Prova alcuni dei buoni propositi che ti ho presentato per contribuire a rendere questo anno (e quelli che seguiranno!) il più sano e felice possibile.

Un Commento

  • LETIZIA Norcini

    Molto interessante mi scrivo i punti su alcuni posti It x rileggerli e mantenere la motivazione a mettere in pratica GRAZIE

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.