meditazione uvetta
Podcast

Meditazione dell’uvetta: una pratica di alimentazione consapevole

In questo episodio speciale di Da Dentro a Fuori Podcast, ti propongo una nuova pratica di meditazione di mindful eating: la meditazione dell’uvetta.

Abbiamo già parlato di mindful eating (qui trovi l’episodio dedicato) e dei benefici che questa pratica ti può regalare, sul controllo delle tue emozioni nei confronti del cibo 🧘

Il mindful eating, ovvero l’arte di mangiare consapevolmente, ti porta a prestare attenzione al cibo, di proposito, momento per momento e senza giudizio.

Ha poco a che fare con calorie, carboidrati, grassi o proteine.

Lo scopo del mindful eating non è quello di perdere peso, anche se è molto probabile che chi adotta questo stile alimentare perda peso.

L’intenzione è quella di aiutare ad assaporare il momento e il cibo e incoraggiare la piena presenza verso l’esperienza alimentare.

La mindfulness è un comportamento orientato al processo, piuttosto che ai risultati.

Tuttavia, non è una coincidenza che, all’interno di un approccio consapevole, le scelte di chi pratica il mindful eating siano spesso di mangiare meno, assaporare meglio il cibo e selezionare alimenti salutari e idonei ai propri obiettivi.

Per praticare questa meditazione dell’uvetta, prepara la tua uvetta (o qualunque altro piccolo alimento) davanti a te, trova una posizione seduta e comoda e lasciati guidare dalle mie parole.

Ecco come si svolge questo episodio:

  • 01:25 ⏩ Come avvicinarti a questa pratica di mindful eating;
  • 02:59 ⏩ Meditazione dell’uvetta.

Spero che la pratica sia stata di tuo gradimento e, se così è stato, ti invito ad andare a scoprire meglio il mio programma completo Più magri con il Mindful Eating, visitando questa pagina >>

 

Un abbraccio,

Margherita 💋

 

Ascolta Da Dentro a Fuori Podcast sulla tua piattaforma preferita:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *