dieta detox evidenza
Alimentazione

Dieta detox: guida completa e alimenti per eliminare le tossine

Quando si parla di dieta detox, ci si riferisce a strategie alimentari che aiutano ad ottimizzare le funzioni disintossicanti proprie del tuo organismo. Questo scopo si raggiunge sia diminuendo il numero di tossine che si immettono con l’alimentazione, sia supportando la disintossicazione con i giusti nutrienti. Vediamo come fare!

dieta detox introPerché dovresti seguire una dieta detox

Il tuo organismo è quotidianamente esposto a sostanze intossicanti che, con il tempo, si accumulano fino a causare effetti nocivi ed impedire un corretto funzionamento: per questo motivo, è importante mantenere il corpo disintossicato.

Le tossine tendono ad ostacolare i normali processi metabolici che avvengono nelle cellule e ad impedirne la spontanea rigenerazione.

Le conseguenze di un corpo intossicato si possono manifestare con sintomi più o meno riconoscibili, a livello di uno o più organi: dal fegato all’intestino, dai reni al sistema immunitario, fino ad intaccare anche il piano dell’umore.

Lo scopo di questo articolo è quello di approfondire i benefici della dieta detox, il modo in cui le tossine si accumulano nel tuo corpo, quali danni possono causare e come eliminarle.

Perché dovresti seguire una dieta detox

dieta detox perchéOgnuno di noi si intossica ogni giorno con tabacco, alcol, caffeina e, in aggiunta a questo, dobbiamo fronteggiare oggi giorno tutti i conservanti e gli additivi alimentari che introduciamo con la dieta e tutte le sostanze chimiche e le tossine presenti nell’ambiente. 

Considera che il tuo corpo ha dei limiti nel tollerare tutto ciò, prima di scatenare delle reazioni.

Ora, anche se lo scenario sembra sconfortante, voglio rassicurarti. Con una dieta detox puoi assolutamente aiutare il tuo corpo a ritrovare un buon livello energetico e puoi aiutare te stesso a sentirti più in forma e felice.

Proseguendo nella lettura, imparerai che un corpo intossicato manifesta alcuni inconfondibili sintomi, i quali sicuramente contribuiscono a peggiorare il tuo generale stato di salute, le tue risorse energetiche e, conseguentemente, il tuo aspetto fisico.

I sintomi di un corpo intossicato

dieta detox sintomi corpo intossicatoSe sei in sovrappeso o hai accumulato qualche chilo, se senti di soffrire di irritabilità, mancanza di concentrazione, senso di affaticamento, frequenti mal di testa, stitichezza, se hai capelli deboli e secchi, se non riesci a riposare bene durante la notte, è altamente probabile che il tuo organismo sia pieno di tossine.

Un corpo intossicato ne risente nel suo aspetto, manifestando sintomi come:

  • problemi della pelle;
  • reflusso gastroesofageo e cattiva digestione;
  • gonfiore generalizzato e crampi addominali;
  • indebolimento del sistema immunitario;
  • ritenzione idrica;
  • stitichezza;
  • aumento del colesterolo;
  • stanchezza cronica;
  • aumento di peso e difficoltà a dimagrire.

Cosa sono le tossine?

Le tossine sono sostanze in grado di esercitare effetti dannosi sul tuo organismo. Le tossine si trovano nel cibo o nell’acqua, nelle sostanze chimiche utilizzate per coltivare e preparare gli alimenti e in tutto ciò che respiriamo.

Esse si accumulano in tutto il corpo e negli organi, soprattutto nei reni e nel fegato.

Le più grandi tossine di cui il tuo corpo deve ripulirsi sono quelle che producono ossidazione. Gli ossidanti, chiamati anche radicali liberi, causano costantemente danni estesi al tuo DNA, alle proteine e ai lipidi.

Inoltre, che ci sono alcune sostanze che hanno su ognuno di noi un effetto diverso e che per qualcuno possono essere tossiche.

In alcuni casi, infatti, è possibile che sia solo una sostanza a non permettere al tuo organismo di disintossicarsi autonomamente. Per esempio, ci sono persone alle quali piccoli apporti di alcol o caffeina fanno stare male, mentre altre possono tollerarli bene.

In ogni caso, tutti beneficiano della ridotta esposizione ad alcune sostanze, quali:

  • alcol e caffeina;
  • eccessive quantità di carne;
  • sale;
  • cibi industriali;
  • medicinali;
  • inquinanti ambientali.

La scelta giusta sarebbe quella di evitare ognuna delle categorie citate o, quantomeno, ridurne al minimo il consumo e l’esposizione.

Come realizzare una dieta detox

dieta detox come realizzarlaGrazie ad una dieta detox, che elimina alcuni cibi e ti mostra poi come reintrodurli, puoi eliminare le tossine e costituire nuove cellule sane.

Quando ti sarai liberato delle tossine, l’effetto che riconoscerai sarà quello di un immediato senso di benessere generale e di un migliorato aspetto fisico. Inoltre, una dieta detox efficace ha anche il potere di migliorare la tua salute globale.

La dieta detox ha due obiettivi: quello di ridurre il numero di tossine a cui il tuo corpo è esposto e quello di migliorare la sua capacità di disintossicarsi.

A questo punto, i passi da compiere sono due.

Il primo riguarda, ovviamente, l’astensione dal consumo di alimenti potenzialmente tossici. Il secondo è relativo all’introduzione dei giusti nutrienti di cui il tuo corpo necessita per migliorare le sue capacità detox.

Cosa significa detox?

dieta detox cosa vuol direLa disintossicazione è qualcosa che il tuo corpo fa spontaneamente per neutralizzare, trasformare o liberarsi dei materiali di scarto o delle tossine. è una funzione primaria del corpo, che lavora costantemente.

Quando si parla di dieta detox, dunque, ci si riferisce a strategie alimentari che aiutano ad ottimizzare le funzioni disintossicanti proprie del tuo organismo.

Come già accennato, questo scopo si raggiunge in due modi:

  • diminuendo il numero di tossine che immetti con l’alimentazione;
  • supportando la disintossicazione con i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per svolgere le sue funzioni in maniera corretta.

I benefici della dieta detox

dieta detox beneficiSe hai scoperto di possedere numerosi sintomi legati all’intossicazione, otterrai un enorme beneficio dal percorso da una dieta detox, anche se i suoi principi sono validi ed utili per chiunque abbia il desiderio di sentirsi meglio.

Tra i benefici della dieta disintossicante si riscontrano:

  • una migliore energia;
  • una rapida perdita di peso;
  • una migliore digestione;
  • più lucidità mentale;
  • la sensazione di riposo al risveglio;
  • la riduzione di gonfiore e ritenzione idrica;
  • la riduzione di borse o occhiaie;
  • una grana della pelle liscia e luminosa;
  • meno dolori articolari e infezioni.

Intraprendendo una dieta disintossicante, aiuterai te stesso in molti modi. I benefici che ne deriveranno, riguarderanno corpo e mente. Vediamoli insieme!

Perdita di peso

dieta detox perdita pesoSe recentemente hai preso peso, hai messo sotto pressione il tuo corpo. I chili in eccesso possono portarti ad avere, inoltre, ulteriori problemi: pressione alta, malattie del cuore, diabete.

Una dieta detox ti aiuterà a perdere peso, ma non solo: ti darà una mano ad iniziare un nuovo stile alimentare, ricco di buone abitudini che avranno effetti positivi per molto tempo.

Smaltimento delle tossine

Con una dieta detox farai smaltire al tuo corpo molte tossine in eccesso, che altrimenti sarebbe difficile eliminare.

Tutti i tuoi organi interni, così come il tuo sistema immunitario, riceveranno uno sprint quando il tuo corpo sarà libero delle tossine in eccesso.

Un sistema immunitario disintossicato non dovrà costantemente combattere contro di esse e i tuoi organi potranno funzionare al meglio.

Lucidità mentale e aumento di energia

In pochi giorni scoprirai i benefici della dieta detox sul tuo corpo e sulla tua mente.

Disintossicare il tuo corpo comporterà, senza dubbio, un aumento delle tue energie. Una delle ragioni per cui questo accade risiede nell’eliminazione dello zucchero e delle sostanze raffinate, che spesso sono colpevoli della sensazione di stanchezza e letargia.

L’astenia e la scarsa lucidità mentale derivano spesso dagli additivi che si trovano nei cibi industriali, quali i dolcificanti artificiali e il glutammato di sodio: molti di questi sono neurotossine che possono causare depressione, ansia, cambi di umore e mal di testa.

Miglioramento del sistema respiratorio

Le persone più intossicate sono quelle che riportano anche problemi respiratori. Questi aspetti sono sicuramente correlati e, in aggiunta, questo disagio è spesso aggravato nel caso di colon irritabile.

Sul punto, posso rassicurarti dicendoti che le persone che hanno provato una dieta detox hanno migliorato i loro problemi respiratori, una volta assestato il benessere del loro apparato digerente.

Pelle più pulita e azione anti-aging della dieta detox

dieta detox pelleUn eccesso di tossine nel corpo può manifestarsi sotto forma di disagi cutanei, primo su tutti l’acne.

Con una dieta detox, non solo la tua pelle si trasformerà, diventando più pulita, liscia e luminosa, ma la vedrai più sana, tonica e giovane.

Infine, è opportuno che tu sappia che troppe tossine nel corpo velocizzano i processi di invecchiamento, perché i tuoi organi non funzionano più al pari di quelli di un corpo sano. 

Perciò, rimuovendo le tossine dal tuo corpo, otterrai dei benefici a lungo termine che si tradurranno anche in una migliore aspettativa di vita.

Dieta detox: cibi e nutrienti disintossicanti

dieta detox nutrientiUna buona dieta detox è pensata per fornirti un piano alimentare semplice da preparare e da seguire, mandando in vacanza il tuo organismo per un po’.

In particolare, il consumo di alcuni nutrienti ti aiuterà nella disintossicazione, grazie ad alcuni importantissimi enzimi, che ti daranno un boost di nutrienti antiossidanti. Tra questi:

  • glutatione, che si trova in aglio e cipolla;
  • coenzima Q10, che si trova nel pesce azzurro, negli spinaci, nelle nocciole;
  • vitamina C, di cui sono ricchi i broccoli, i peperoni, gli agrumi e i frutti di bosco;
  • vitamina E e selenio, che si trovano nei semi oleosi, nel pesce e nelle noci;
  • beta-carotene, di cui sono ricche carote, pesche, angurie, patate dolci.

Ci sono anche altri fitonutrienti che possono servire al nostro scopo, i cosiddetti bioflavonoidi, tra cui:

  • le antocianine dei mirtilli;
  • la quercitina delle cipolle rosse;
  • i polifenoli del tè verde.

Detox in 3 Fasi: il mio percorso detox completo

Sappi che questi antiossidanti e questi nutrienti lavorano al meglio se assunti in sinergia tra loro, ed è per questo che le ricette della dieta detox combinano in maniera gustosa i cibi che li contengono.

Se vuoi portare attivamente l’alimentazione detox nella tua vita, compiendo un vero reset di 3 settimane, puoi accedere a Detox in 3 Fasi, il mio programma detox completo.

Si tratta di un percorso di 21 giorni, appositamente pensato per farti dimagrire e smaltire le tossine, senza farti sentire l’ansia tipica del conteggio delle calorie, per insegnarti a dare al tuo corpo ciò di cui realmente ha bisogno per funzionare al meglio.

Detox in 3 Fasi è pensato con l'obiettivo di farti tornare in forma grazie all’alimentazione detox, liberandoti del concetto di restrizione, e arricchendoti di uno stile di vita salutare a 360°.

Trovi qui tutti i dettagli >>

Un Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.