In questo episodio speciale di Da Dentro a Fuori Podcast, ti propongo una nuova pratica di meditazione di mindful eating: la meditazione dell’uvetta.
Abbiamo già parlato di mindful eating (qui trovi l’episodio dedicato) e dei benefici che questa pratica ti può regalare, sul controllo delle tue emozioni nei confronti del cibo.
Il mindful eating, ovvero l’arte di mangiare consapevolmente, ti porta a prestare attenzione al cibo, di proposito, momento per momento e senza giudizio.
Ha poco a che fare con calorie, carboidrati, grassi o proteine.
Lo scopo del mindful eating non è quello di perdere peso, anche se è molto probabile che chi adotta questo stile alimentare perda peso.
L'intenzione è quella di aiutare ad assaporare il momento e il cibo e incoraggiare la piena presenza verso l'esperienza alimentare.
La mindfulness è un comportamento orientato al processo, piuttosto che ai risultati.
Tuttavia, non è una coincidenza che, all'interno di un approccio consapevole, le scelte di chi pratica il mindful eating siano spesso di mangiare meno, assaporare meglio il cibo e selezionare alimenti salutari e idonei ai propri obiettivi.
Per praticare questa meditazione dell’uvetta, prepara la tua uvetta (o qualunque altro piccolo alimento) davanti a te, trova una posizione seduta e comoda e lasciati guidare dalle mie parole.
Ecco come si svolge questo episodio:
- 01:25 | Come avvicinarti a questa pratica di mindful eating;
- 02:59 | Meditazione dell’uvetta.
Spero che la pratica sia stata di tuo gradimento e, se così è stato, ti invito ad andare a scoprire meglio il mio programma completo Corso pratico di Mindful Eating, visitando questa pagina >>
Un abbraccio,
Margherita
Ascolta Da Dentro a Fuori Podcast sulla tua piattaforma preferita: