Alimentazione

Il magnesio, un alleato prezioso per la tua forma fisica ed il tuo benessere

Il magnesio è un minerale disponibile in natura e di cui deve essere ricco anche il tuo organismo che, grazie ad esso, svolge delle funzioni fondamentali. Il magnesio viene assunto attraverso l’alimentazione ed, eventualmente, grazie all’integrazione. Fortunatamente, è reperibile in quasi tutti gli alimenti, e questo ne rende più facile l’assunzione del fabbisogno giornaliero consigliato, pari a 300 mg. Se desideri assumerlo in maniera mirata, i cibi in cui puoi trovarlo in quantità maggiore sono le verdure a foglia verde, i legumi, la frutta secca, i semi, il cioccolato fondente, i cereali integrali, le banane e gli alimenti ricchi di fibre.

Ma perché il magnesio è così importante per il tuo corpo? Quali sono i benefici che apporta in termini di salute e benessere?

Gli importanti benefici del magnesio

Il magnesio partecipa all’azione di circa trecento enzimi che si occupano di diversi processi all’interno dell’organismo umano. Ad esempio, prende parte alla sintesi della proteine, del DNA e dell’RNA e favorisce il controllo della glicemia e della pressione sanguigna. E ancora, trasporta calcio e potassio al sistema nervoso e ai muscoli e ha potenti proprietà antiossidanti, regola il ritmo cardiaco e partecipa attivamente alla formazione e alla crescita del tessuto osseo. 

Considera che, a partire dall’età adulta, si ha una progressiva perdita della massa muscolare,  la quale si accompagna ad una minore capacità di sintetizzare nuove proteine per rafforzare i tessuti dei muscoli. Ecco perché, soprattutto se hai più di 30 anni, i tuoi muscoli tendono ad affaticarsi più facilmente, facendoti sentire sottotono, con un livello di vitalità più basso del normale.

Il magnesio è un minerale necessario alla costruzione delle proteine all’interno delle cellule e pertanto contribuisce al mantenimento della massa muscolare. Questo minerale partecipa inoltre ai processi del metabolismo energetico, poiché contribuisce a liberare l’energia che abbiamo immagazzinato o che si trova negli alimenti che consumiamo. Di fatto, il suo effetto benefico più importante per la salute è correlato al mantenimento della vitalità e alla diminuzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Inoltre, assumere il magnesio può essere un buon rimedio anche per sciogliere i crampi e gestire situazioni di forte nervosismo, dal momento che questo minerale è in grado di riequilibrare il sistema nervoso, e viene spesso consigliato nei giorni che precedono il ciclo per contrastare i dolori mestruali. Per fronteggiare meglio i sintomi della sindrome premestruale risulta d’aiuto fare esercizio come nuoto, camminare, correre, praticare yoga, oltre ad assumere un supplemento di questo prezioso minerale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *