Parlando di carenza di vitamina D, subito ci viene in mente il sole, ma è davvero il nostro unico l’alleato?
Oggi rispondo a questa e ad altre 5 domande su questo argomento.
Il nostro corpo produce vitamina D quando la pelle nuda è esposta al sole.
L’organismo la sintetizza attraverso l'assorbimento dei raggi ultravioletti della luce solare, quindi sarebbe importante esporsi per almeno 20 minuti al giorno.
Magari stai pensando che questa è una buona notizia ed in effetti lo è, ma ci sono delle importanti precisazioni da fare.
Nuvole, smog, vecchiaia e una pelle di colore scuro riducono la quantità di vitamina D prodotta dalla pelle. Oltre a questo ricorda che la tua pelle non produce vitamina D dalla luce del sole attraverso una finestra, quindi è inutile che passi la pausa pranzo a crogiolarti dietro un vetro.
Anticipo subito che è fondamentale parlare con il proprio medico perché il fabbisogno giornaliero e gli eventuali dosaggi dell'integrazione di vitamina D sono molto soggettivi.
In ogni caso, con le dovute precauzioni, la vitamina D è un ottimo alleato per la nostra salute, quindi iniziamo a conoscerla meglio rispondendo a 5 domande comuni.
Ecco di cosa parlo nel video:
- 00:00 | Introduzione
- 01:00 | Carenza vitamina D: cosa fare?
- 01:37 | Perché la vitamina D è così importante
- 02:17 | Cosa può comportare la carenza di vitamina D
- 03:30 | Ne stai assumendo abbastanza?
- 04:05 | Vitamina D e perdita di peso
- 04:58 | Gli alimenti ricchi di vitamina D
Oppure guardalo direttamente su YouTube, cliccando qui >>
Vuoi avere altri consigli o strumenti gratuiti?
Su WellDelight trovi tante RISORSE GRATUITE come diverse guide, meal plan di esempio e altri strumenti utili da poter scaricare: fai click qui >>
E se vuoi chiedermi qualcosa, scrivimi la tua domanda qui sotto!
A presto,
Margherita
P.S.: Per non perdere i prossimi video, iscriviti al canale YouTube di WellDelight e attiva le notifiche. Puoi farlo da qui >>