Fitness

Sette consigli fitness per prepararti all’estate

L’estate è vicina: è arrivato il momento di cominciare ad allenarsi seriamente per raggiungere i tuoi obiettivi di tonificazione e perdita di peso. I buoni propositi sono sempre tanti, ma la verità è che troppe persone desistono dagli impegni presi ancor prima di iniziare. Le ragioni sono le più diverse, ma nessuna scusa è tanto forte se la motivazione si mantiene alta. Alcuni fattori esterni, come per esempio il clima, gli impegni, il lavoro o l’ora della giornata in cui ti alleni, possono interferire con le sessioni di fitness. Quel che è certo è non esistono rimedi miracolosi per la motivazione: per andare avanti bisogna avere forza di volontà. Come puoi dunque implementare la tua motivazione e riuscire ad allenarti con costanza?

Stabilisci obiettivi raggiungibili

Troppo spesso c’è una grande differenza tra obiettivi e obiettivi realistici, e questa è una delle ragioni per le quali propositi ed allenamenti falliscono: non essere eccessivamente ambizioso. Desideri un aspetto migliore per l’estate? Questo significa che devi impegnarti a raggiungere un obiettivo alla tua portata, dunque, un obiettivo che sia possibile raggiungere in un paio di mesi. Solo in questo modo potrai evitare future frustrazioni. Scrivi i tuoi obiettivi su un foglio di carta e rileggili ogni giorno. Evita parole come sperare, tentare e tutti i forse: utilizza al loro posto verbi come volere e riuscire.

Trova un programma adeguato alle tue necessità

Tutti gli sportivi seguono dei programmi fatti su misura per loro. Anche se pratichi attività fisica in modo amatoriale, trova un programma di allenamento adatto al tuo obiettivo e alla tua esperienza. Ad esempio, se devi perdere peso sono perfetti gli interval training ad alta intensità (HIIT), gli allenamenti funzionali o gli esercizi aerobici a corpo libero. Se invece vuoi tonificarti o eliminare la cellulite, puoi dedicarti al sollevamento di pesi leggeri o a discipline come lo yoga o il pilates.

Relazionati con persone che praticano attività fisica

Stai vicino a persone che hanno già l’abitudine di praticare sport: ti potranno essere di grande aiuto, fornendoti motivazione e ispirazione. In ogni caso, non cambiare i tuoi obiettivi o i tuoi allenamenti per adattarli a quelli di altre persone: potrebbero non fare al caso tuo!

Pratica uno sport che ti soddisfi realmente

Questo è un punto molto importante perché, solo in questo modo, le chance di perdere la motivazione saranno ridotte al minimo! La scelta dell’attività fisica da praticare deve nascere dal giusto bilanciamento tra obiettivi da raggiungere e piacere!

Celebra i piccoli successi

Molte persone desistono dagli impegni presi fin dalla prima settimana, solo perché non vedono i risultati immediatamente. Chiaramente, i grandi risultati hanno bisogno di tempo: concentrati nelle piccole vittorie. Se non ti sei mai allenato o se non l’hai mai fatto in modo costante, festeggia anche una piccola vittoria. Apprezza le piccole differenze che riscontri nel tuo corpo e che derivano dal tuo sforzo, perché sono un passo in avanti verso le grandi differenze che vedrai con il tempo.

Controlla le tue abitudini

Uno dei segreti del successo è l’organizzazione: devi avere un programma per tutto. Trova una palestra vicino a casa o al lavoro, per non avere scuse. Definisci con anticipo i pasti, gli allenamenti e il tempo di riposo tra una sessione e la successiva: considera che il periodo dedicato al riposo è una parte molto importante per qualsiasi routine di allenamento.

Programma di partecipare a delle competizioni per allenarti con costanza

Partecipare ad una maratona, ad una gara di nuoto, ad un torneo di tennis o a qualsiasi altra competizione, può servire per rinforzare il tuo impegno, per stimolare e rafforzare la tua motivazione in modo da continuare ad allenarti, a migliorare il tuo fisico e le tue prestazioni giorno dopo giorno. Prepara un programma di allenamento da seguire con impegno e preoccupati anche di seguire una dieta adatta al tuo scopo, magari facendoti aiutare da un diet coach: ti divertirai e il tuo corpo ne trarrà enormi benefici. Buona estate!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *