Un classico della nostra tradizione culinaria reinventato in una magnifica versione a basso contenuto di carboidrati. Una volta che avrai preparato questa reinterpretazione con salsa al formaggio, ragù di carne e zucchine, non penserai più a quella originale!
Ingredienti per porzione
Strati di zucchine:
- 65 grammi di zucchine tagliate a strisce sottili
Ragù di carne:
- 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
- 15 grammi di cipolla tritata finemente
- ½ spicchio d'aglio tritato finemente
- 100 grammi di carne di manzo o tacchino macinata
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di acqua
- Basilico q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Salsa al formaggio:
- 60 millilitri di panna da cucina da montare
- 40 grammi di mozzarella a cubetti
- 1⁄2 spicchio d'aglio tritato finemente
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Valori nutrizionali e macronutrienti per porzione
Energia 644 kcal | ||
Grassi | Proteine | Carboidrati |
53 g | 34 g | 7 g |
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200°C e prepara una teglia da forno.
- Affetta sottilmente le zucchine nel senso della lunghezza con una mandolina o un pelaverdure. Stendi le fette di zucchina su un foglio di carta da cucina e cospargile leggermente di sale. Fai riposare per 10 minuti e poi tamponale con altra carta da cucina. Nel frattempo, prepara il ragù.
- Scalda l'olio extravergine d'oliva in una padella grande, a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l'aglio e fai soffriggere fino a farli ammorbidire. Aggiungi la carne macinata, il basilico, l'origano, il sale e il pepe. Mescola e cuoci fino a rosolare leggermente la carne.
- Mescola il concentrato di pomodoro e il cucchiaio di acqua, fino a quando non sono ben combinati. Riduci la fiamma e cuoci a fuoco lento per 7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungi la panna, metà della mozzarella e l'aglio in una casseruola di medie dimensioni, porta ad ebollizione a fuoco medio-alto e poi riduci la fiamma. Fai sobbollire per circa 5 minuti, mescolando continuamente fino a quando la salsa non si è addensata. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Assembla la lasagna stendendo circa 1/3 della salsa di carne sul fondo della pirofila. Copri con un po' di salsa al formaggio e poi con le fette di zucchine. Ripeti gli strati e rifinisci cospargendo il restante formaggio sulla parte superiore.
- Cuoci in forno per circa 20 minuti, fino a quando il formaggio non sarà dorato. Lascia riposare per almeno 15 minuti prima di servire.
8 risposte
interessante provero?
Bene!
Buongiorno, si potrebbero sostituire le zucchine con delle melanzane grigliate o crude? Grazie.
Sì, considerando però che il conteggio dei macronutrienti e delle calorie varierà!
Buongiorno ma bisogna pesare oppure di carne o pesce se ne può mangiare anche 2/3fette ovviamente diprende dalla grandezza grazie
Occorre imparare a calcolare le dosi ideali in base al proprio fabbisogno e ai propri obiettivi. Questo argomento, non esauribile in poche righe, viene spiegato a nei miei percorsi. Grazie!
Lo proverò siguro.Grazie
💗