Focaccia keto all’aglio e rosmarino

Questa focaccia chetogenica all'aglio e rosmarino è croccante e deliziosa, perfetta come spuntino o per accompagnare una zuppa.
focaccia keto

Ecco una ricetta semplice per preparare una deliziosa focaccia chetogenica. Questa focaccia all'aglio e rosmarino è croccante e deliziosa, perfetta come spuntino o per accompagnare una zuppa.

Ingredienti per porzione

Base della focaccia:

  • 20 grammi di mozzarella tagliata finemente
  • 1 cucchiaino di formaggio spalmabile
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 10 grammi di farina di mandorle
  • Sale integrale marino q.b.
  • Aglio in polvere q.b.

Burro all’aglio e rosmarino:

  • 7 grammi di burro a temperatura ambiente
  • ½ spicchio d'aglio tritato finemente
  • Sale integrale marino q.b.
  • Rosmarino fresco tritato q.b.

Valori nutrizionali e macronutrienti per porzione

Energia 196 kcal
GrassiProteineCarboidrati
17 g8 g2 g

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200°C.
  2. Scalda la mozzarella e il formaggio cremoso in una piccola padella a fuoco medio o nel forno a microonde. Mescola di tanto in tanto.
  3. Aggiungi gli altri ingredienti e impasta bene.
  4. Inumidisci le mani con dell’acqua e appiattisci l'impasto su un foglio di carta da forno, dandogli una forma rotonda, di circa 20 centimetri di diametro.
  5. Fai dei buchi nell'impasto con una forchetta e cuoci in forno per circa 12 minuti o fino a quando la focaccia non avrà assunto un colore dorato. Estraila dal forno e lasciala raffreddare un po'.
  6. Mescola insieme il burro, l’aglio, il sale e il rosmarino. Spalma il composto sopra la focaccia e metti il tutto in una teglia rotonda.
  7. Cuoci la focaccia con il burro per altri 10 minuti e aspetta che si intiepidisca prima di servirla.

Keto Meal Plan

Scarica gratis il menù della tua prima settimana chetogenica e scopri i benefici dell’alimentazione che ti permetterà di tornare in forma

Ti potrebbero interessare

18 risposte

      1. Ciao! Ho appena fatto e mangiato la tua focaccia 😋
        Il sapore è buono ed è morbida, ma rimane sottile sottile e a me non è venuta da 20 cm ma meno. Deve alzarsi un po’?

          1. Buonasera sono allergica alle mandorle e alle nocciole ..posso mangiare i semi di girasole con le sue ricette e quanti gr al giorno ?

      2. Buonasera Margherita ho iniziato da pochi giorni la dieta ketogenica e sto prendendo spunto per farmi gli spuntini per merenda e volevo provare a fare la tua focaccia . Siccome non tollero l’aglio mi fa venire il mal di testa con cosa lo posso sostituire? Posso fare anche senza?
        Grazie

  1. Grazie per la ricetta! Che cosa deve fare l’aceto? Come capisco quanto basta? Che consistenza e che spessore deve avere l’impasto alla prima infornata? La foto è di questa focaccia? Scusa per la sequenza di domande! 😅

  2. Buonasera sono allergica alle mandorle e alle nocciole ..posso mangiare i semi di girasole con le sue ricette e quanti gr al giorno ?

  3. Ciao, la focaccia sembra molto buona ma io sono intollerante al lattosio quindi posso omettere la mozzarella?
    Grazie.

  4. Buonasera Margherita ho iniziato da una settimana la dieta , siccome vado 3 volte a settimana in palestra a fare walking venerdì ho fatto un po’ di fatica a fare l allenamento secondo te è dovuto alla dieta . Grazie Marinella

  5. Buongiorno,prima di aggiungere tutti gli ingredienti, la mozzarella col formaggio L impasto come deve risultare , semi liquido o appiccicoso?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *