Con microbiota intestinale si fa riferimento al vasto insieme di microbi che vive all’interno del nostro tratto digerente.
Diversi ceppi di batteri, virus, miceti, lieviti e parassiti vanno a costituire la cosiddetta flora batterica intestinale.
Si tratta di un variegato gruppo di microrganismi che ricopre un ruolo davvero fondamentale per il corretto funzionamento dell’intestino.
Ma non solo: la comunità scientifica è ormai concorde nell’affermare che un microbiota sano ed equilibrato svolga una funzione imprescindibile per il nostro benessere psico-fisico.
Come puoi fare per mantenere in salute il tuo microbiota? Quali comportamenti, invece, possono portare alla disbiosi intestinale? Quali sono gli alimenti consigliati per preservare la salute del tuo microbiota?
A queste e ad altre domande rispondiamo nel video di oggi.
Ovviamente, tutto sempre secondo alcuni degli studi scientifici che l’hanno analizzata e che ti riporto qui sotto.
Ecco di cosa parlo in questo video:
- 00:00 | Introduzione
- 01:13 | Che cos’è il microbiota intestinale
- 01:58 | Qual è la funzione del microbiota intestinale
- 04:07 | Che cos’è la disbiosi e cosa può causarla
- 05:44 | Prebiotici, probiotici, fibre e fermenti lattici
Oppure guardalo direttamente su YouTube, cliccando qui >>
Vuoi avere altri consigli o strumenti gratuiti?
Su WellDelight trovi tante RISORSE GRATUITE come diverse guide, meal plan di esempio e altri strumenti utili da poter scaricare: fai click qui >>
E se vuoi chiedermi qualcosa, scrivimi la tua domanda qui sotto!
A presto,
Margherita
P.S.: Per non perdere i prossimi video, iscriviti al canale YouTube di WellDelight e attiva le notifiche. Puoi farlo da qui >>